Illuminismo e Religione - PDF

Document Details

MarvelousHyperbole9789

Uploaded by MarvelousHyperbole9789

Liceo Scientifico Statale Ugo Morin

Tags

Illuminismo Religione Filosofia Storia

Summary

This document discusses different philosophical views on religion, including Deism and Atheism. It explores the concept of tolerance and the role of religion in society.

Full Transcript

ILLUMINISMO E… religione Contro ogni forma di religione rivelata Mosè, Cristo e Maometto Les trois imposteurs senso di dogmi intolleranza ignoranza sottomissione...

ILLUMINISMO E… religione Contro ogni forma di religione rivelata Mosè, Cristo e Maometto Les trois imposteurs senso di dogmi intolleranza ignoranza sottomissione peccato Manoscritti clandestini (pubblicati in forma anonima) DEISMO ATEISMO ogni forma di religione naturale religione è un e razionale è fenomeno fisiologica PATOLOGICO e IRRAZIONALE Dio architetto del mondo Voltaire Tra deismo, anticlericalismo e tolleranza al grido di ècrasez l’infamè (schiacciate l’infame) DEISMO Esiste qualcosa, dunque esiste qualcosa di eterno perché nulla si produce dal nulla. Ogni opera che ci mostra dei mezzi e un fine rivela un artefice: dunque questo universo composto di mezzi, ognuno dei quali ha il suo fine, rivela un artefice potentissimo e intelligentissimo Dizionario filosofico, “Dio” L'universo non è stato non creato per interviene l'uomo non nelle vicende possiamo umane Dio esiste conoscere la sua essenza Il Deista non appartiene a nessuna di quelle SETTE che si contraddicono tutte. La sua religione la più antica e la più estesa, perché la semplice adorazione di un Dio ha preceduto tutte le dottrine del mondo. Egli parla una lingua che tutti i popoli intendono mentre questi popoli non si intendono tra loro … egli è persuaso che la religione non consiste né nelle opinioni di una metafisica incomprensibile, nei in vane cerimonie, ma nell'adorazione e nella giustizia. Fare il bene è il suo culto; obbedire a Dio è la sua dottrina. Il Maometto gli grida: “bada bene a te se non fai il pellegrinaggio alla Mecca!”. “Sventura a te - gli dice un colletto bianco - se non fai un viaggio a Nostra Signora di Loreto!”. Egli sorride di Loreto della Mecca ma soccorre il misero e difende l'oppresso. Dizionario filosofico “Deista” Che cos’è la Tolleranza? È l'appannaggio dell'umanità. Siamo tutti impastati di debolezze e di errori: per doniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze, è la prima legge di natura Dizionario filosofico “Tolleranza Come nasce la Tolleranza? valore positivo carattere della relativo diversità parzialità delle nostre del nostro convinzioni sguardo Nonostante sul piano politico la polemica antireligiosa abbia dato i suoi frutti più drammatici con la Rivoluzione francese, l'obiettivo degli illuministi non era certo questo.!!!!!!! Infatti, essi, deisti o atei, pur combattendo la religione storiche sul piano delle idee, e pura per versando, in virtù dei concetti di tolleranza e di Stato laico, lo stato confessionale, hanno difeso la possibilità teorica e pratica di professare una qualsivoglia religione. SCRIVE VOLTAIRE Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser