L'Europa Fisica PDF
Document Details
Uploaded by Deleted User
Tags
Summary
Questo documento descrive le caratteristiche fisiche dell'Europa, inclusi i suoi confini, i rilievi, i corsi d'acqua e le problematiche ambientali. Il documento esplora anche l'influenza dell'altitudine, della distanza dal mare e delle correnti oceaniche sul clima europeo.
Full Transcript
L'EUROPA FISICA CONFINI N: Mar Glaciale Artico, Mare del Nord, Mar Baltico, Mar di Barents S: Mar Mediterraneo E: Monti Urali e Caucaso W: Oceano Atlantico EURASIA Un'unica placca continentale con l'Asia, ma divise per STORIA e CULTURA RILIEVI I più ALTI sono a SUD perché sono p...
L'EUROPA FISICA CONFINI N: Mar Glaciale Artico, Mare del Nord, Mar Baltico, Mar di Barents S: Mar Mediterraneo E: Monti Urali e Caucaso W: Oceano Atlantico EURASIA Un'unica placca continentale con l'Asia, ma divise per STORIA e CULTURA RILIEVI I più ALTI sono a SUD perché sono più GIOVANI, le zone più a RISCHIO SISMICO E VULCANICO sono quelle più RECENTI N: Monti Grampiani, Alpi Scandinave, Monti Urali Centro:Massiccio Centrale, Massiccio Renano, Selva Boema, Sudeti Sud: Pirenei, Alpi, Balcani, Caucaso, Carpazi Pianure: per lo più ALLUVIONALI, POLDER (artificiali sotto il livello del mare) CORSI D'ACQUA 6 VERSANTI Laghi più ESTESI in RUSSIA, SVEZIA E FINLANDIA: GLACIALI. Il più esteso è il MAR CASPIO Le COSTE sono sia BASSE E SABBIOSE che ALTE E ROCCIOSE I PROBLEMI INQUINAMENTO CEMENTIFICAZIONE DEFORESTAZIONE IL CLIMA Influenzato da ALTITUDINE DISTANZA DAL MARE CORRENTE DEL GOLFO (dal Messico) CICLONI e ANTICICLONI (SIBERIANO invernale e DELLE AZZORRE estivo)