Riflessioni PDF
Document Details
Uploaded by AppreciativeDanburite1082
Tags
Summary
Riflessioni sul lasciare il proprio paese e sull'importanza di guardare al futuro. L'autore descrive l'esperienza di emigrazione e la speranza di un futuro migliore.
Full Transcript
Riflessioni Lasciare il proprio Paese, abbandonare la terra in cui si è nati, cresciuti, in cui sono presenti la propria comunità, i propri affetti, i propri cari. Non deve essere facile, anzi, deve essere il contrario di facile. Eppure in migliaia e migliaia a un certo punto della propria vita hann...
Riflessioni Lasciare il proprio Paese, abbandonare la terra in cui si è nati, cresciuti, in cui sono presenti la propria comunità, i propri affetti, i propri cari. Non deve essere facile, anzi, deve essere il contrario di facile. Eppure in migliaia e migliaia a un certo punto della propria vita hanno deciso di lasciarsi alle spalle una vita difficile e dolorosa per mettersi in viaggio verso posti sconosciuti, che rappresentavano, però, una speranza di miglioramento, di progresso. Perché è la possibilità di un futuro migliore che spinge la gente a muoversi. A volte l’unica soluzione che rimane è quella di tagliare con il passato e andare avanti, procedere, guardare oltre propio come gli emigrati del dipinto di Tommasi e Anastasia hanno fatto, attraverso la partenza si inizia un nuovo futuro e non si pensa al passato.