Esame di Stato Assistente Sociale Specialista (Università di Torino) - Prima Sessione 2024 PDF

Summary

Questi sono i temi dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di assistente sociale specialista, prima sessione 2024, presso l'Università di Torino.

Full Transcript

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA PRIMA SESSIONE 2024 PROVA SCRITTA Tema n. 1 Domanda 1. Rispetto al ruolo della ricerca sociale, n...

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA PRIMA SESSIONE 2024 PROVA SCRITTA Tema n. 1 Domanda 1. Rispetto al ruolo della ricerca sociale, nell’ambito dei servizi in cui può operare un/una assistente sociale specialista: a. illustri perché, come e quando la ricerca sociale può assumere rilevanza; b. ponga in rilievo le connessioni con la professionalità dell’assistente sociale specialista; c. evidenzi le possibili ricadute sulle politiche dei servizi. Domanda 2. In un servizio sociale che si occupa di un territorio metropolitano, a seguito di scelte politico-amministrative e di valutazioni sul piano organizzativo, viene disposto l’accorpamento di più équipe pluriprofessionali. Illustri con quali strategie, strumenti, modalità operative un/una assistente sociale specialista – che ricopre un ruolo di coordinamento – può gestire questo processo. Tema n. 2 Domanda 1. Numerose ricerche nazionali e internazionali trattano gli effetti dell’introduzione della logica manageriale nei processi di produzione e organizzazione dei servizi in cui operano le professioni sociali. Domanda 2. Il/la responsabile dell'Area territoriale di un Consorzio socioassistenziale riceve, dalla Direzione, l’incarico di elaborare un progetto nel quale la valutazione deve ricoprire un ruolo fondamentale. Individui un progetto a sua scelta e illustri quali componenti fondamentali devono essere stabilite per la valutazione, nelle diverse fasi. Illustri tali effetti in termini sia di opportunità di incremento della qualità, sia di rischi di de- professionalizzazione, segnalando le strategie che potrebbero favorire il superamento degli aspetti problematici rispetto al professionalismo del servizio sociale. Tema n. 3 Domanda 1. La valutazione di politiche e servizi in ambito sociale. Illustri approcci, obiettivi, criteri, metodo, strumenti, risorse e soggetti per la valutazione di politiche e servizi, in un contesto a sua scelta. Domanda 2. La co-progettazione tra enti pubblici e del Terzo settore. Ponendosi nel ruolo di un/a assistente sociale specialista responsabile di un servizio – in un contesto a sua scelta – illustri l’azione professionale finalizzata alla predisposizione di progettualità mirate alla rilevazione e soddisfazione dei bisogni, considerando lo scenario attuale e le sue dinamiche.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser