Parti Uva PDF
Document Details
Uploaded by ParamountCedar3594
CIOFS Don Bosco
Tags
Summary
This document provides insights into the characteristics of grapevines (Vitis vinifera sativa), focusing on the factors influencing grape quality, including terroir, climate, and the composition of grapes. It details the different parts of a grape and touches on the aromatic compounds, colorants, tannins, and other elements involved in wine production.
Full Transcript
PARTI UVA La vite è una planta che appartiene alla famiglia delle Vitacee, che raggruppa tantu me specie, quella utilizzata per ottenere il vino è la Vitis vinifera sativa, detta comune mente vite europea, di cui esistono varie migliaia di specie, a frut bianco e rosso, rappresentate dai tanti viti...
PARTI UVA La vite è una planta che appartiene alla famiglia delle Vitacee, che raggruppa tantu me specie, quella utilizzata per ottenere il vino è la Vitis vinifera sativa, detta comune mente vite europea, di cui esistono varie migliaia di specie, a frut bianco e rosso, rappresentate dai tanti vitigni. L'enologia studia le caratteristiche dei vitigni per indicare al pro duttore la pianta che, considerando il tipo di terreno, il clima posizione geografica della zona di produzione e il tipo di vino che posuole produrre, offrirà i prodotti migliori, in termini sia qualitas sia quantitativi. La vite è una pianta che cresce a varie altitudini, anche se in collina offre uve migliori che in pianura, dove peraltro i raccolti sono molto più abbondanti; anche clima e terreno agiscono in maniera determi nante sulla qualità dell'uva prodotta. Il frutto dell'uva è composto da un grappolo, a sua volta costituito da raspo e acini: gli acini sono composti da buccia, polpa e vinac cioli. La buccia contiene gran parte delle sostanze aromatiche (che determinano i profumi), le sostanze coloranti e i tannini (sostanze polifenoliche che causano l'astringenza nei vini e nello stesso tempo donano corpo e robustezza). La polpa è composta principalmente d'acqua (70-80%), zuccheri, acidi, minerali e sostanze azotate. I raspi contengono molti tannini, acidi e resine di sapore erbaceo-amam. vinaccioli sono anch'essi ricchi di tannini, oli e resine. Per evitare che il vino acquisisca sapori sgradevoli, durante la pigiatura si eliminano i raspi e si evita di rompere i vinaccioli.