Testa la tua conoscenza sulla Seconda Guerra Mondiale con questo quiz!

OptimalBowenite avatar
OptimalBowenite
·

Start Quiz

Study Flashcards

9 Questions

Quale colonia italiana è caduta nelle mani delle forze alleate?

Quale paese ha cercato di invadere l'Egitto ma è stato sconfitto dall'offensiva britannica?

Chi ha cercato di portare le colonie africane sotto la Francia Libera, ma ha visto il proprio tentativo di sbarco a Dakar respinto?

Quale di queste affermazioni sull'invasione italiana dell'Egitto è corretta?

Quale evento ha segnato la fine della campagna in Grecia?

Perché De Gaulle non riuscì a portare le colonie africane sotto la Francia Libera?

Quali sono i componenti con circolazione di corrente unidirezionale, dall'anodo al catodo?

Cosa è il gate in un SCR?

Cosa permette di modificare la tensione di soglia in un SCR?

Summary

La Seconda Guerra Mondiale e l'ascesa dell'Asse

  1. La Seconda Guerra Mondiale fu il più grande conflitto armato della storia, costando la vita a circa 55-60 milioni di persone.

  2. L'Europa, ridotta a macerie alla fine della guerra, perse il primato mondiale che fu assunto dagli Stati Uniti d'America.

  3. L'Unione Sovietica emerse come l'altra grande superpotenza del conflitto, dando vita alla guerra fredda.

  4. La guerra portò alla nascita dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

  5. Le popolazioni civili furono coinvolte nelle operazioni in una misura mai vista prima, diventando bersaglio di bombardamenti, rappresaglie, persecuzioni, deportazioni e stermini.

  6. Il Terzo Reich perpetrò l'Olocausto per annientare le popolazioni di origine o etnia ebraica, nonché altre etnie considerate "indesiderabili".

  7. La guerra vide contrapporsi le potenze dell'Asse e gli Alleati, che si combatterono su gran parte del pianeta.

  8. Il conflitto ebbe inizio con l'attacco della Germania nazista alla Polonia nel 1939.

  9. Il patto Molotov-Ribbentrop divise l'Europa orientale in due sfere d'influenza, dando modo a Hitler di lanciare l'offensiva senza dover temere una guerra su due fronti.

  10. Hitler attuò i suoi piani per un'espansione territoriale della Germania, sfruttando la politica dell'appeasement degli anglo-francesi.

  11. Il Giappone si unì all'Asse in chiave antisovietica, dopo l'occupazione della Manciuria e lo scoppio della guerra contro la Cina.

  12. La forte militarizzazione della società nipponica favorì l'ascesa dell'imperialismo giapponese e la sua partecipazione al conflitto.La Seconda Guerra Mondiale: la conquista della Polonia, la "strana guerra" e l'invasione della Norvegia

  13. Il Giappone si afferma come grande potenza dopo la Prima Guerra Mondiale, ottenendo il controllo di diverse rotte commerciali nel bacino del Pacifico.

  14. Nel 1939, la Germania invase la Polonia con l'innovativa tattica militare della guerra lampo o Blitzkrieg, conquistando il paese in poche settimane.

  15. La resistenza della Polonia fu tenace ma non sufficientemente consistente e coordinata, mentre l'Unione Sovietica invase la Polonia da est.

  16. La "strana guerra" caratterizzò il fronte occidentale, con francesi e tedeschi adottando una strategia difensiva e rimanendo al coperto dei rispettivi sistemi fortificati di frontiera.

  17. La Kriegsmarine tedesca si mobilitò per intercettare il traffico marittimo per e dal Regno Unito, mentre la Royal Navy si attivò per pattugliare le rotte dal Mare del Nord all'Oceano Atlantico.

  18. La RAF effettuò numerosi raid di bombardieri contro le basi navali tedesche, le fabbriche di U-Boot, i cantieri navali e i depositi di munizioni navali.

  19. Nel settembre e l'ottobre 1939, l'Unione Sovietica impose alle repubbliche baltiche di ospitare sul proprio territorio ampi contingenti di truppe sovietiche.

  20. Nel novembre 1939, l'URSS dichiarò guerra alla Finlandia dando avvio alla cosiddetta "guerra d'inverno".

  21. L'Armata Rossa si rivelò scarsamente equipaggiata e poveramente addestrata, subendo ripetute sconfitte da parte dei finlandesi.

  22. Nel marzo 1940 si giunse al Trattato di Mosca, con l'Unione Sovietica che ottenne i territori richiesti ma la Finlandia conservò la sua indipendenza.

  23. La Germania lanciò l'invasione della Danimarca e della Norvegia nel 1940, conquistando importanti aeroporti e rotte di rifornimento di minerale ferroso.

  24. La conquista della Norvegia portò alla fine della "strana guerra" e all'inizio dell'offensiva tedesca in Europa occidentale.La campagna di Francia e la capitolazione della Francia

  25. La campagna di Francia iniziò il 10 maggio 1940, quando la Germania attaccò Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

  26. L'offensiva tedesca (Fall Gelb) fu un successo grazie alle forze corazzate (Panzer-Division) che penetrarono rapidamente in Belgio.

  27. L'esercito francese e quello britannico furono accerchiati tra la costa della Manica e l'esercito tedesco.

  28. La resa dell'esercito belga il 28 maggio lasciò scoperte le difese alleate nella sacca.

  29. Il 26 maggio Winston Churchill autorizzò il corpo di spedizione britannico a ripiegare verso Dunkerque per l'evacuazione dei soldati.

  30. Dal 26 maggio al 4 giugno le forze anglo-francesi riuscirono in gran parte a trarsi in salvo da Dunkerque (operazione Dynamo).

  31. Circa 338.000 soldati alleati furono evacuati, mentre altri 40.000 rimasero nella sacca e furono catturati.

  32. Il bilancio finale della campagna di Francia fu trionfale per la Germania: circa 75 divisioni alleate distrutte, 1.200.000 prigionieri e Belgio e Paesi Bassi costretti alla resa.

  33. Il 5 giugno 1940 i tedeschi diedero inizio alla battaglia per la conquista di Parigi.

  34. Il 10 giugno Mussolini portò l'Italia in guerra contro gli Alleati.

  35. Le forze italiane, indebolite dai precedenti impegni in Etiopia e in Spagna, non erano ancora pronte a sostenere un conflitto moderno.

  36. Il 22 giugno fu firmato l'armistizio di Compiègne tra tedeschi e francesi, con condizioni di resa pesanti per la Francia.La Seconda Guerra Mondiale: la battaglia d'Inghilterra, la guerra in Africa e nel Mediterraneo, i Balcani

  37. La Luftwaffe inizia una serie di incursioni contro la RAF e le difese costiere britanniche nella "battaglia d'Inghilterra".

  38. La RAF, sostenuta da una rete radar costiera, infligge perdite ai tedeschi fino a quando Hitler rinuncia all'invasione del Regno Unito.

  39. La Regia Marina italiana cerca di contrastare la presenza navale britannica nel Mediterraneo e le forze dell'Asse assediano la base di Malta.

  40. La guerra navale del Mediterraneo si concentra sulla protezione dei convogli di rifornimenti.

  41. L'Italia cerca di invadere l'Egitto ma viene sconfitta dall'offensiva britannica.

  42. La colonia dell'Africa Orientale Italiana cade nelle mani delle forze alleate.

  43. De Gaulle cerca di portare le colonie africane sotto la Francia Libera, ma un tentativo di sbarco a Dakar viene respinto.

  44. L'Italia attacca la Grecia, ma l'attacco si rivela più difficile del previsto.

  45. I tedeschi intervengono in aiuto dell'Italia e invadono la Jugoslavia.

  46. La Blitzkrieg tedesca conquista la Jugoslavia in pochi giorni.

  47. Truppe tedesche invadono la Grecia e Atene cade in mano agli invasori.

  48. La violenta battaglia di Creta segna la fine della campagna in Grecia.

Description

Sei pronto a testare la tua conoscenza sulla Seconda Guerra Mondiale e sull'ascesa dell'Asse? Questo quiz ti porterà attraverso alcuni dei momenti più importanti del conflitto, dalle prime invasioni alla caduta della Francia, dalla battaglia d'Inghilterra alla guerra in Africa e nel Mediterraneo. Scopri quanto conosci di questo periodo cruciale della storia mondiale e metti alla prova la

Make Your Own Quiz

Transform your notes into a shareable quiz, with AI.

Get started for free

More Quizzes Like This

World War II
3 questions
World War II
ChivalrousGray avatar
ChivalrousGray
World War II History Quiz
6 questions
World War II History
4 questions
World War II History
FriendlyWichita avatar
FriendlyWichita
Use Quizgecko on...
Browser
Browser