Podcast
Questions and Answers
Study Notes
Riassunti "Management" Dubini
- Attività economica: L'economia aziendale (o management) studia l'attività organizzata con continuità, che utilizza risorse per creare beni e servizi, con un obiettivo comune. Analizza la capacità di un'azienda di reagire e prevenire i cambiamenti.
- Persone e attività economica: L'attività economica è rischiosa. La sopravvivenza di un'impresa dipende dalla motivazione dei soggetti coinvolti. Il management studia i meccanismi che permettono l'unità d'indirizzo, il controllo dei processi e il monitoraggio dell'ambiente.
- Contributi e ricompense: L'unità d'indirizzo è fondamentale; ogni persona coinvolla apporta contributi e si aspetta ricompense (monetarie e non monetarie).
- Obiettivi comuni e interessi diversi: Per la continuità dell'azienda, le aspettative dei singoli devono convergere verso gli obiettivi aziendali.
- Finalità delle aziende: Le aziende possono perseguire finalità economiche (massimizzare il reddito) o non economiche.
- Elementi distintivi di un'azienda: Continuità nel tempo, indipendenza dalla vita delle persone e capacità di cambiare.
- Concetto di economicità: Capacità di un'azienda di durare nel tempo senza dipendenza da terzi per sostenere le proprie operazioni.
- Condizioni per l'economicità: Equilibrio reddituale (ricavi > costi), efficienza, equilibrio monetario, crescita sostenibile
- Soggetti economici (famiglie, imprese, enti non profit e pubblica amministrazione): Le famiglie consumano e producono, le imprese creano beni e servizi, gli enti non profit perseguono obiettivi non economici, mentre la pubblica amministrazione si occupa di emanare leggi e finanziare attività pubbliche.
- Interazione fra soggetti economici: I soggetti economici interagiscono tra loro.
- Scambio economico: Possono essere monetari o non monetari (baratto) e prevedono qualità, tempi, luogo e modalità di pagamento.
- Il dinamismo delle aziende: Il cambiamento e l'innovazione sono caratteristiche essenziali delle attività economiche. Le aziende cambiano per eventi interni o esterni ed è fondamentale la capacità di adattarsi e innovare per la continuità.
- L'azienda come sistema di decisioni: L'attività economica presuppone decisioni, che risultano da processi collettivi, tenendo in considerazione i diversi interessi.
- Ambiente d'impresa: L'ambiente d'impresa è composto da due componenti: competitivo e istituzionale.
- Ambiente competitivo: Insieme di aziende che offrono prodotti o servizi simili, fornitori di risorse e clienti.
- Filiera: Insieme di imprese in un settore (fornitori, produttori, distributori, clienti)
- Integrazione verticale: Decisione di un'azienda di ampliare il proprio raggio d'attività includendo anche le operazioni dei fornitori o dei clienti.
- Prodotti sostitutivi: Prodotti o servizi diversi che soddisfano le stesse esigenze.
- Vantaggi di una definizione “allargata” di settore: Migliore comprensione delle trasformazioni, delle opportunità di redditività e delle scelte di allargamento del raggio d'azione.
- Concorrenza e cooperazione fra imprese: Le imprese mettono in atto rapporti di concorrenza o cooperazione ( economica o non economica).
- Valutazione dello stato di salute dell'azienda: Coerenza tra scelte, risultati e successo.
- Valutazioni di convenienza economica: Dimensione e configurazione ottimale azienda.
- Capacità produttiva e grado di sfruttamento: Numero massimo di prodotti producibili in un periodo.
- Costi fissi e variabili: Costi fissi non dipendono dal livello della produzione; costi variabili dipendono dal livello della produzione.
- Punto di pareggio: Punto in cui i ricavi coprono i costi fissi e variabili.
- Rischio operativo: Impatto delle fluttuazioni della produzione e vendita sui risultati aziendali.
- Bilancio d'esercizio: Documento che riassume l'attività economica di un'azienda in un periodo di tempo; composti da conto economico e stato patrimoniale.
- Convenzioni di bilancio: Principi e regole per la rappresentazione dei dati aziendali nel bilancio (certezza dei valori, competenza, prudenza).
- Le poste correttive (rimanenze): Utile per allineare i costi e i profitti all'interno dell'esercizio.
Studying That Suits You
Use AI to generate personalized quizzes and flashcards to suit your learning preferences.