Summary

This document explains the processes of mitosis and meiosis, highlighting their differences and the stages of the cell cycle. It also provides details on genes and chromosomes.

Full Transcript

Embriologia MITOSI E MEIOSI La mitosi e la meiosi sono due metodi di riproduzione cellulare con delle grandi differenze: la mitosi è un processo conservativo, mentre la meiosi genera diversità. Geni e cromosomi Ogni cromosoma è costituito da una molecola di DNA lungo la quale è posta una succession...

Embriologia MITOSI E MEIOSI La mitosi e la meiosi sono due metodi di riproduzione cellulare con delle grandi differenze: la mitosi è un processo conservativo, mentre la meiosi genera diversità. Geni e cromosomi Ogni cromosoma è costituito da una molecola di DNA lungo la quale è posta una successione lineare di geni, che rappresentano l’unità ereditaria fondamentale. Il locus è quella posizione occupata da un gene su un cromosoma. Il gene è l’unità ereditaria fondamentale. Ogni cellula somatica contiene due copie di ciascun cromosoma e ogni copia dello stesso cromosoma contiene gli stessi geni nello stesso ordine ma non necessariamente in forma identica, per questo si parla di alleli. Gli alleli sono quindi due forme diverse di uno stesso gene. IL CICLO CELLULARE - Prima di differenziarsi le cellule vanno in contro a ripetuti cicli di sintesi delle macromolecole (crescita) e di divisione (mitosi). La maggior parte delle cellule non si divide in quanto si trova in una situazione stabile, alcune cellule non si dividono proprio mentre altre lo fanno solamente temporaneamente. La regolare sequenza degli eventi che generano nuove cellule è definita ciclo cellulare. Le cellule attraversano una serie di stadi chiamati fasi G1, S, G2 e M. - Fase G1 La cellula diploide nella fase G1 ha due coppie di cromosomi, per un totale di 2n cromosomi, è la fase generalmente più lunga e variabile del ciclo cellulare, in cui ha luogo la sintesi dell’RNA e delle proteine, incluse quelle che controllano la progressione del ciclo cellulare, e si ripristina il volume cellulare ridotto a metà nel corso della precedente mitosi. - Fase S Durante la fase S i cromosomi si duplicano per dare 4n cromosomi, si formano i cromatidi fratelli e vengono sintetizzati gli istoni, inizia la replicazione dei centrosomi. - Fase G2 Nella fase G2, è relativamente breve ed è la seconda pausa, fase in cui si accumulano le proteine necessarie per la mitosi. Durante questa fase la cellula può entrare nella fase G0, cioé una fase eccezionale in cui ogni attività del ciclo cellulare viene sospesa e la cellula rimane in stato quiescente prima di effettuare la divisione. La riattivazione del ciclo avviene attraverso dei segnali proteici detti mitogeni. Al termine della mitosi (fase M) vi sono 2 cellule figlie, ciascuna delle quali contiene 2n cromosomi. MITOSI La divisione cellulare, o mitosi, é l’unica fase del ciclo cellulare visibile a microscopio ottico e viene denominata fase M. Durante questo processo la cellula si divide e ciascuna delle due cellule figlie riceve un cariotipo cromosomico identico a quello della cellula madre. I cromosomi duplicati durante la fase S precedente sono quindi distribuiti nelle cellule figlie. La lunga fase compresa fra le due mitosi (fasi G1, S, G2, G0) prendono il nome di interfase.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser