Summary

Questo documento fornisce una breve introduzione alla chimica, coprendo argomenti come la materia, gli stati della materia, sostanze pure ed elementi e composti, e le proprietà estensive e intensive della materia.

Full Transcript

Testi consigliati: Brown, Lemay, Bursten, Murphy Fondamenti di Chimica 5a Ed. EdiSES (Shriver), Atkins e altri Chimica Inorganica, 2a Ed. Ital., Zanichelli (no la 3a Ed. Ital) oppure Inorganic Chemistry, 5a - 7a Ed., Oxford Presentazioni su: http://ariel.unimi.it Sott...

Testi consigliati: Brown, Lemay, Bursten, Murphy Fondamenti di Chimica 5a Ed. EdiSES (Shriver), Atkins e altri Chimica Inorganica, 2a Ed. Ital., Zanichelli (no la 3a Ed. Ital) oppure Inorganic Chemistry, 5a - 7a Ed., Oxford Presentazioni su: http://ariel.unimi.it Sotto “Ricerca corsi” inserire “Ragaini” Proseguire poi fino a “Materiali didattici” Ci sono anche dei file “Errata corrige” (Per le edizioni dalla 2a alla 4a del Brown- Lemay) Materia → Composta da atomi (pochi) Gli atomi si combinano a dare molecole Le proprietà delle molecole dipendono non solo dal tipo e numero degli atomi coinvolti, ma anche dal modo i cui questi si legano tra loro Stati della Materia Gas: Non ha né volume né forma propria Liquido: Ha volume ma non forma propria Solido: Ha sia volume che forma propri Quello che differenzia i tre stati della materia a livello microscopico è la mobilità delle molecole che li compongono (gas molto mobili, solido solo delle oscillazioni) Sostanza pura (sostanza): un tipo di materia che ha distinte proprietà e una composizione che non varia da campione a campione (anche su scala microscopica) Le sostanze sono elementi o composti Non possono essere Sono costituiti da ulteriormente scomposti due o più tipi di atomi (con mezzi chimici) Alcuni elementi sono molto comuni (Ossigeno 49,5% della crosta terrestre, Silicio 25,7%, Alluminio 7,5%, Ferro 4,7%), altri sono rarissimi (specialmente quelli molto radioattivi) Ogni elemento ha un suo “simbolo”, costituito da una sigla di una o due lettere che costituiscono le iniziali del suo nome (generalmente il nome in latino o greco) Ogni sostanza ha delle proprietà proprie e distinte da quelle di qualsiasi altra. Queste proprietà non sono in genere riconducibili a quelle degli elementi che la compongono. Ogni composto puro è caratterizzato da una “composizione” costante, cioè il rapporto in peso tra gli elementi che lo compongono non varia da un campione all’altro. (Legge della composizione costante o delle proporzioni definite, formulata da J.L. Proust attorno al 1800) Le proprietà di un composto puro non dipendono da come è stato preparato Proprietà della materia: -fisiche: possono essere misurate senza cambiare l’identità e la composizione della sostanza o miscela. Es.: colore, punto di fusione o ebollizione, densità - chimiche: descrivono il modo in cui una sostanza può cambiare (“reagire”), trasformandosi in una o più sostanze diverse. Es.: infiammabilità, acidità Le proprietà possono essere “estensive” o “intensive” Estensive: dipendono dalla quantità di materia considerata. Es. peso, volume, Intensive: non dipendono dalla quantità di materia considerata. Es. temperatura, densità, punto di fusione. Trasformazioni: -fisiche: cambiano lo stato della materia (Es.: solido, liquido), ma non la sua composizione - chimiche = REAZIONI CHIMICHE: Le sostanze (reagenti) si trasformano in altre (prodotti) differenti.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser