Le Famiglie Italiane di Oggi: Che Cambiamenti! PDF

Summary

This document discusses the changes in Italian families, analyzing the different types of families, including nuclear, extended, and patchwork families, and their evolution. It also looks at the increasing number of single-person households and how this trend correlates with career choices and changing social norms.

Full Transcript

Le Famiglie Italiane di Oggi: Che Cambiamenti! Avete mai sentito parlare dei \"mammoni\"? Sicuramente conoscete anche voi la situazione: molti giovani italiani **rimangono** a vivere con i genitori dopo la scuola -- qualche volte a fino ai trenta anni! Questo succede perché è difficile trovare lavo...

Le Famiglie Italiane di Oggi: Che Cambiamenti! Avete mai sentito parlare dei \"mammoni\"? Sicuramente conoscete anche voi la situazione: molti giovani italiani **rimangono** a vivere con i genitori dopo la scuola -- qualche volte a fino ai trenta anni! Questo succede perché è difficile trovare lavoro e il costo della vita è alto. Allo stesso tempo, il rapporto tra i membri della famiglia è molto forte. Questo porta le conseguenze per l'economia del paese ed è anche un problema per i giovani, perché non possono diventare più indipendenti. In Italia, esistono vari tipi di famiglie. C' è la famiglia nucleare -- il modello tradizionale, cioè composta da due genitori e figli. Poi ci sono le famiglie allargate, in cui ci sono vivono anche i nonni o altri parenti. **[Gli italiani sono sempre pronti ad aiutare i loro parenti e viceversa.]** **Ma negli ultimi anni, le cose sono cambiate: le famiglie tradizionali sono meno comuni e ci sono sempre più persone che scelgono di vivere da sole, essere monoparentali o creare una famiglia patchwork, con figli delle relazioni passate.** Dal mio punto di vista, il cambiamento delle strutture famigliari nel futuro è difficile da prevedere. Forse ci saranno sempre più famiglie piccole e nuove forme di convivenza. Sono curiosa di sapere che ne pensate voi! Avete notato anche voi questi cambiamenti? Scrivetemi nei commenti, non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni! Relazione: Nel questo grafico a torta, vediamo che solo meno della media famiglie d' Italia sono famiglie nucleari, cioè consiste della coppia con figli. Abbiamo scoperto, che venti per cento degli italiani vivono da soli, come le coppie senza figli. Il per cento dei monoparentali, che consiste del genitore solo con figli, anche ha aumentato negli ultimi anni. Adesso, sono dodici per cento della popolazione italiana. Tre per cento degli italiani hanno un altro modello familiare. Confrontando Austria o Klagenfurt con Italia, mi sembrano molto simili. Naturalmente -- dovremmo fare una ricerca profonda per confermala, ma nel mio ambiente, ci sono molti amici che non hanno una famiglia "tradizionale" con madre e padre. Le forme di famiglie alternative sono sempre più diffuse perché la società diventa più tollerante, come la famiglia di patchwork, monoparentali, arcobaleno (i genitori sono dello stesso sesso)... La cosa principale è sentirsi bene in famiglia. **Penso che ci sono anche più gente che** **vive da sola, perché vuole concentrarsi sulla** **carriera prima di creare una famiglia. Alcune semplicemente** **non hanno trovato un partner ideale o non vogliono vivere con lui/lei.** In somma, si potrebbe dire che ci sono/ esistono ragioni diversi perché il numero delle famiglie nucleari sta diminuendo. Vedremo l'impatto dei cambiamenti attuali solo in futuro.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser