Assistenze Speciali - Tipologia WCH PDF

Summary

Questo documento fornisce informazioni sulle diverse tipologie di sedie a rotelle e sulle regole per il loro trasporto in aereo. Descrive le procedure per il trasporto di sedie a rotelle manuali, con batteria a secco/liquido e al litio. Fornisce dettagli sulla sicurezza e le indicazioni per informare il personale aeronautico.

Full Transcript

Assistenze speciali - tipologia WCH I passeggeri con necessità di assistenza speciale (WCH) hanno il diritto di trasportare gratuitamente la propria sedia a rotelle, ma il metodo di trasporto dipende dal tipo di sedia che usano. Qui ci sono le principali categorie di sedie a rotelle e le relative re...

Assistenze speciali - tipologia WCH I passeggeri con necessità di assistenza speciale (WCH) hanno il diritto di trasportare gratuitamente la propria sedia a rotelle, ma il metodo di trasporto dipende dal tipo di sedia che usano. Qui ci sono le principali categorie di sedie a rotelle e le relative regole per il loro trasporto: 1. Sedia a Rotelle Manuale Pieghevole (WCMP) Descrizione: Una sedia a rotelle che può essere ripiegata manualmente. Trasporto: Se c'è spazio a bordo, la sedia può essere trasportata in cabina in un'area designata. Se non c'è spazio, viene caricata nella stiva dell'aereo. 2. Sedia a Rotelle con Batteria Descrizione: Queste sedie sono alimentate da una batteria. Regola Generale: Per motivi di sicurezza, devono essere imbarcate come bagaglio registrato senza costi aggiuntivi. a. Batteria a secco o non travasabile (WCBD) Descrizione: Una sedia con batteria che non può perdere liquido. Trasporto: La sedia viene accettata solo in stiva, e la batteria può rimanere nella sedia, a condizione che la sedia sia mantenuta in posizione verticale e i terminali della batteria siano isolati per evitare cortocircuiti. b. Batteria a liquido travasabile (WCBW - Wet Cell Battery) Descrizione: Una sedia con batteria che potrebbe perdere liquido. Trasporto: Deve essere caricata e scaricata mantenendo la sedia in posizione verticale e scollegando i terminali della batteria. Se la sedia non può rimanere in posizione verticale, la batteria deve essere rimossa. 3. Sedia a Rotelle con Batteria al Litio Descrizione: Simile a quelle usate nelle e-bike, queste sedie sono leggere e offrono una buona autonomia. Regole di Trasporto: La batteria al litio deve essere rimossa e trasportata in cabina dal passeggero. La batteria non può superare i 300 wattora (w/h). Il passeggero può trasportare una batteria di riserva (anche essa sotto i 300 w/h) oppure due batterie da 160 w/h ciascuna. Le batterie devono essere testate e scollegate per prevenire cortocircuiti. 4. Informazioni Importanti per Tutti i Tipi di Sedia Il comandante dell'aereo deve essere sempre informato della presenza della sedia a rotelle. La posizione della sedia in stiva deve essere riportata sul documento del piano di carico (load sheet). Schema Riassuntivo 1. Sedia Manuale Pieghevole (WCMP) In cabina se c'è spazio. Altrimenti in stiva. 2. Sedia con Batteria WCBD (Batteria a secco): Solo in stiva, batteria isolata. WCBW (Batteria a liquido): Solo in stiva, batteria scollegata o rimossa. 3. Sedia con Batteria al Litio Batteria in cabina (max 300 w/h). Una batteria di riserva o due da 160 w/h. 4. Note Informare il comandante. Posizione in stiva indicata nel load sheet.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser