ASMA (1) PDF - Diagnosi e Classificazione
Document Details
Uploaded by LyricalChrysoprase9257
University of Siena
Tags
Summary
Questo documento fornisce una panoramica su diversi aspetti dell'asma, tra cui la sua diagnosi ed eventuali cause allergiche. Vengono descritti vari test diagnostici, quali i test cutanei (Prick test) e analisi del sangue, nonché approfondimenti sulle diverse forme di asma e i correlati fattori di rischio.
Full Transcript
PRICK TEST:serve a valutare la possibile natura allergica dell'asma ed eventualmente a fare un primo screening del possibile aller...
PRICK TEST:serve a valutare la possibile natura allergica dell'asma ed eventualmente a fare un primo screening del possibile allergene responsabile. 1. Effettuare delle scarificazioni cutanee con un piccolo ago sull'avambraccio e nel sito della scarificazione si mettono delle goccioline contenenti allergeni vari in soluzione acquosa. test in vivo 2. Nelle due scarificazioni estreme fare: un controllo positivo (=massima reazione), che consiste in istamina in soluzione acquosa e un controllo negativo (assenza di reazione), che è esclusivamente il veicolo dell'allergene ovvero l’acqua. ALGORITMO DIAGNOSTICO 3. Si rapporta poi il controllo positivo o negativo con una delle altre 1. adulto con sintomi di asma persistente scarificazioni che presenta una eventuale reazione ad un 2. prove di funzionalità respiratoria determinato allergene. 3a. se indice di Tiffenueau normale/limiti → test della metacolina 3b. se indice di Tiffeneau minore del normale →TEST DI REVERSIBILITA': consiste nella somministrazione di un β2-stimolante broncodilatatore (salbutamolo). I PRIST TEST: assieme al Prick test è un esame altamente aspecifico criteri per definire il test positivo per la diagnosi di asma sono: che fornisce informazioni sul fatto che il soggetto sia verosimilmente ▪ aumento del volume espiratorio di 200ml (dato non riproducibile perchè allergico. Consiste in un prelievo si sangue per il dosaggio della non è normalizzato) concentrazione delle IgE nel siero e per valutare gli eosinofili APPROCCIO EZIOLOGICO→ per distinguere se l'asma è di tipo ▪ miglioramento del parametro spirometrico di almeno il 12% test in vitro circolanti allergico o non allergico tramite TEST ALLERGICI NOTA BENE: il test di reversibilità non è soltanto utile per confermare la diagnosi di asma ma anche per distinguere se l'ostruzione bronchiale sia accessionale (asma) o meno (BPCO in cui l'alterazione dei parametri spirometrici è RAST TEST: consiste nel dosaggio di radioassorbimento dello iodio costantemente presente) 125 che è in grado di valutare e dosare le IgE specifiche SPIROMETRIA: prevede la misurazione di: ▪ volume corrente ▪ volume di riserva espiratorio ▪ volume di riserva inspiratorio ▪ capacità vitale forzata ▪ volume residuo ▪ indice di Tiffeneau (rapporto tra volume espiratorio massimo al - una delle condizioni patologiche più diffuse del mondo (300 milioni) 1°secondo e capacità vitale forzata) che permette di distiguere: Diagnosi - in progressivo aumento nei paesi altamente industrializzati: esiste → condizione normale: maggiore di 70% un'ipotesi di contributo patogenetico da parte di condizioni che si →patologia ostruttiva: