Summary

Il documento fornisce informazioni su argomenti di carattere pedagogico e normativo, inclusi i diritti degli studenti e le questioni correlate alle politiche educative. Il documento discute di decreti ministeriali, articoli della costituzione, e legislazione italiana e internazionale riguardante l'educazione e le disabilità.

Full Transcript

## Il decreto Ministeriale è: - Un atto di manifestazione di volontà del ministro avente valore di norma regolamentare. ## I genitori ai sensi dell'articolo 30 della Costituzione hanno: - Il diritto e il dovere di educare i figli ## La direttiva ministeriale del 27/12/2012 comprende nell'area dei...

## Il decreto Ministeriale è: - Un atto di manifestazione di volontà del ministro avente valore di norma regolamentare. ## I genitori ai sensi dell'articolo 30 della Costituzione hanno: - Il diritto e il dovere di educare i figli ## La direttiva ministeriale del 27/12/2012 comprende nell'area dei Bisogni Educativi Speciali: - Svantaggio sociale, svantaggio economico e svantaggio culturale ## Il decreto legislativo (Dlgs) 66/2017: - Promuove l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. ## L'autonomia delle singole istituzione scolastiche: - E' prevista da apposita legge ## Quale articolo della Costituzione sancisce il diritto allo studio: - Articolo 34 ## Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001 lo Stato ha legislazione esclusiva in materia di? - Norme generali sull'istruzione ## Quali tra le seguenti è un'innovazione introdotta dalla L.517 del 1977: - Il diritto dei portatori di handicap di essere inseriti nelle classi comuni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ## Quali delle seguenti affermazioni sulla classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute ICF NON è corretta: - E' una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali. ## Ai sensi della Legge 104/92 quali sono i momenti in cui si esplicita concretamente il diritto all'istruzione e all'educazione dell'alunno con disabilità: - PEI e Profilo Dinamico Funzionale (PDF) ## In quale anno la riforma Gentile portò l'obbligo scolastico fino al 14esimo anno di età: - 1923 ## Ai sensi della Legge 104 del 92 l'esercizio del diritto all'educazione della persona disabile: - Non può essere impedito dalle difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalla disabilità connesse all'handicap.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser