Esame di Stato Assistente Sociale Torino 2024 - PDF
Document Details
Uploaded by AdequateRadium
Università di Torino
2024
Università di Torino
Tags
Related
- Esame Di Stato per Assistente Sociale PDF
- Esame di Stato Assistente Sociale Specialista (Università di Torino) - Prima Sessione 2024 PDF
- Esami di Stato Assistente Sociale Specialista 2024 PDF
- Esami di Stato per l'Abilitazione all'Esercizio della Professione di "Assistente Sociale" 2024 PDF
- Esame di Stato Professione Assistente Sociale Specialista (Sez.A) - 1^ Sessione 2024 PDF
- Prova scritta Assistente Sociale 1° Sessione 2024 PDF
Summary
Questo documento è la prova scritta dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di assistente sociale all'Università di Torino, prima sessione 2024. Contiene sei temi con quesiti specifici sulla professione e sulla metodologia.
Full Transcript
ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE PRIMA SESSIONE 2024 PROVA SCRITTA Tema n. 1 La fase esplorativa-conoscitiva del procedimento metodologico: ne illustri l’articolazi...
ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE PRIMA SESSIONE 2024 PROVA SCRITTA Tema n. 1 La fase esplorativa-conoscitiva del procedimento metodologico: ne illustri l’articolazione, i contenuti essenziali, le implicazioni metodologiche e deontologiche e le conseguenze dei possibili errori nella conduzione. Tema n. 2 L’assistente sociale è un professionista collocato nello snodo organizzativo fra domanda e offerta: quale ruolo può assumere, quali azioni può svolgere e quali strumenti può utilizzare per contribuire alla programmazione delle politiche sociali a livello locale? Tema n. 3 Fargion (2013) afferma che ˗ dal punto di vista metodologico ˗ l’autodeterminazione è al contempo principio organizzatore dell’intervento e obiettivo da raggiungere. Dopo aver collocato l’autodeterminazione nel corretto ambito concettuale e averne illustrato il significato, argomenti l’affermazione dell’autrice. Tema n. 4 L’approccio multiprofessionale integrato nel lavoro in rete: illustri le questioni istituzionali, organizzative e professionali che possono favorirne oppure ostacolarne la realizzazione. Tema n. 5 Il Servizio sociale di comunità: dopo averlo definito e averne delineato l’evoluzione storica, ne illustri gli elementi costitutivi e i possibili ambiti applicativi. Tema n. 6 L’impatto del massiccio ricorso a procedure e strumenti standardizzati può imprimere un’impostazione, protesa principalmente all’accertamento dei requisiti di accesso alle prestazioni, antitetica al mandato professionale.