Assistente Sociale Specialista - Prova Scritta 2024 PDF

Summary

Questo documento contiene le prove scritte per assistente sociale specialista della sessione 2024. Include domande su diversi argomenti, come il DM 77/2022, la creazione di nuovi P.U.A. e le politiche pubbliche. È destinato a professionisti del settore.

Full Transcript

Assistente sociale specialista – prima sessione 2024 Prova scritta Busta 1) 1. Il DM 77/2022, tra le novità introdotte, definisce ruolo e funzioni dei P.U.A. Partendo dai riferimenti normativi sviluppare un progetto di creazione di nuovi Punti Unici di Accesso in un ambito territoriale/SDS d...

Assistente sociale specialista – prima sessione 2024 Prova scritta Busta 1) 1. Il DM 77/2022, tra le novità introdotte, definisce ruolo e funzioni dei P.U.A. Partendo dai riferimenti normativi sviluppare un progetto di creazione di nuovi Punti Unici di Accesso in un ambito territoriale/SDS di 138.000 abitanti. 2. I mutamenti sociodemografici in corso e le crescenti difficoltà dei sistemi di welfare occidentali negli ultimi decenni hanno sollecitato una rimodulazione dei servizi e aperto spazi a proposte alternative di intervento. Tracciare le principali innovazioni e le eventuali criticità a livello di processo di “costruzione” e di realizzazione delle politiche pubbliche. 3. Servizi e prestazioni a sostegno della domiciliarità: indicare i principali passaggi normativi e organizzativi che tutelano un diritto fondamentale per la persona e guidano le modalità di intervento. Busta 2) 1. Simulando di ricoprire l’incarico di Coordinatore di Unità Funzionale deII’A.USL, elaborare un progetto di sostegno all’autonomia e reinserimento sociale di persone in carico al Centro di Salute Mentale, in dimissione da struttura residenziale. 2. All’articolo 40 del titolo V del codice deontologico si afferma che l’assistente sociale non può prescindere da una approfondita conoscenza della realtà territoriale in cui opera. Illustrare più ampiamente questa raccomandazione rapportandola al ruolo di responsabile del servizio sociale impegnato nella progettazione sociale. 3. “Aiutare stanca": questa affermazione suggerisce come il lavoro di aiuto non sia un semplice “fare” ma una attività complessa e sfidante, ad alta intensità emotiva oltre che fisica e necessitante una continua manutenzione. Esporre le risorse da attivare per tutelare l’assistente sociale dal rischio burnout. Busta 3) 1 Nell’ambito del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023, è inserita la Scheda LEPS 2.7.2, “Supervisione del personale dei servizi sociali”. Dopo aver illustrato brevemente elementi chiave e finalità della supervisione, elaborare un progetto di supervisione individuale e di gruppo, per 30 assistenti sociali, individuandone gli obiettivi e le modalità di realizzazione. 2 Dal Reddito di Cittadinanza (RdC) alle nuove misure 2024 Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL): lineamenti normativi e principali cambiamenti. 3 Il lavoro di comunità rappresenta un possibile approccio di lavoro sociale. Avendo come riferimenti principali, da un lato quanto previsto nel DM 77/2022, dall’altro i non pochi richiami presenti nel Codice Deontologico delI’Assistente Sociale, tracciare le strategie utili per determinare un cambiamento culturale che accompagni il proprio gruppo di Iavoro verso un’ottica di servizio sociale di comunità.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser