Il Presidente Della Repubblica PDF

Summary

This document details the role, responsibilities, and powers of the Italian President. It covers functions relating to legislation, the executive branch, and the judiciary, providing insights into the Italian political system.

Full Transcript

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CAP. 7 FUNZIONE DI INTERMEDIARIO Funzione di intermediario, figura a super partes che non partecipa al gioco politico. È eletto dalle camere in seduta comune. Per l'elezione è richiesta per le prime due votazioni la maggioranza dei 2/3, alla terza la mag...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CAP. 7 FUNZIONE DI INTERMEDIARIO Funzione di intermediario, figura a super partes che non partecipa al gioco politico. È eletto dalle camere in seduta comune. Per l'elezione è richiesta per le prime due votazioni la maggioranza dei 2/3, alla terza la maggioranza del 50% + 1. Dura in carica 7 anni ed è rieleggibile. Gli atti normativi del governo, tranne i decreti-legge diventano legge, escono come decreti del presidente della repubblica per garantire la trasversalità di quell'atto normativo e non solo della maggioranza. La responsabilità politica del contenuto di quegli atti se la prende il governo. La controfirma è del presidente del consiglio. DPR - DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DPR = decreto presidente della repubblica e la firma è sua, ma è firmato anche dal presidente del consiglio. La responsabilità politica di ciò che sta scritto è del governo. Istituto della controfirma, il presidente del consiglio firma per dire che la responsabilità è del presidente della repubblica. Sempre sul fronte della responsabilità, il presidente della repubblica è il responsabile ed è intoccabile, non risponde delle cose di cui viene accusato nei 7 anni di mandato. Questo perché si ritiene che il suo potere sia legittimo. RESPONSABILITÀ In Italia il presidente della repubblica ha due responsabilità, due reati che può commettere solo lui: - Attentato alla costituzione, atto contrario ai principi della costituzione - Alto tradimento, atto contrario ai principi della costituzione a favore di un paese estero ATTRIBUZIONI DI NATURA LEGISLATIVA Attribuzioni di natura legislativa nei confronti del parlamento: Promulga le leggi Nomina 5 senatori a vita (ogni presidente ne nomina 5 persone che si sono distinte nei vari campi) Indica le elezioni Convoca le camere in plenum, la prima riunione della camera Autorizza la presentazione alle camere dei progetti di legge del governo ATTRIBUZIONE DI NATURA ESECUTIVA Attribuzioni di natura esecutiva nei confronti del governo: Nomina il capo del governo Presiede le forze armate, è il capo (residuo della monarchia). Invece il parlamento può dichiarare guerra. È importante che sia un politico civile che comanda I militari ATTRIBUZIONE DI NATURA GIUDIZIARIA Attribuzioni di natura giudiziaria: capo del CSM Nomina 5 giudici della corte costituzionale Ha potere di concedere grazia (perdonare qualcuno che è stato condannato, spesso per motivi umanitari, per la salute) e commutare pene (l'indulgo è un perdono del reato)

Use Quizgecko on...
Browser
Browser