Elementi di Diritto Processuale - Università degli Studi di Firenze PDF

Document Details

Università degli Studi di Firenze

Carmelo Fiorelllo

Tags

diritto processuale ordinamento giuridico procedimento legge

Summary

These lecture notes cover elements of Italian procedural law. They detail different types of legal procedures, actions by parties involved, and factors affecting the outcome of legal actions at the university level. The document is from the University of Florence.

Full Transcript

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE Scuola di Scienze della Salute Umana Corso di Laurea triennale TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E LEI LUOGHI DI LAVORO Insegnamento: B021081 APPROFONDIMENTI IN ATTIVITA' DI PO...

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE Scuola di Scienze della Salute Umana Corso di Laurea triennale TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E LEI LUOGHI DI LAVORO Insegnamento: B021081 APPROFONDIMENTI IN ATTIVITA' DI POLIZIA GIUDIZIARIA ELEMENTI DI DIRITTO PROCESSUALE ORDINAMENTO GIURIDICO DIRITTO DIRITTO OGGETTI SOGGETT VO IVO Norme OGGETTIVAMENTE Potere di agire dei Cittadini esistenti (Ordinamento) Diritto Pubblico: Internazionale; Interno (Costituzionale, Amministrativo, Penale, Processuale, Ecclesiastico, Finanziario, Del Lavoro, Della Navigazione). Diritto Privato: Civile; Commerciale. TERMINOL OGIE PROCEDIME PROCE PROVVEDIME NTO Sequenza di attività che SSO NTO Parte del precede il Provvedimento. Atto di disposizione Procedimento a cui imperativo emanato da Inteso come attività di partecipano: un Organo dello Stato. - gli interessati, e conoscenza, - l’autore del accertamento e giudizio (GIURISDIZIONALE) Provvedimento. Provvedimento di Condanna/Assoluzione Procedimento Penale nel diritto penale Processo Penale (Provvedimento penale di Condanna/Assoluzione) PROCEDIME NTO Sequenza di attività Provvedimento. che precede il Struttura e caratteristiche NORMA VIOLATA (penale, civile, amministrativa) INIZIATIVA DI PARTE (cittadini interessati, Pubblico Ministero, Pubblica CIRCUI Amministrazione) TO ISTRUTTORIA (effettuata dal Giudice o/e dai suoi collaboratori) CONTRADDITTORIO (delle parti in regime di parità) – Fase processuale PROVVEDIMENTO FINALE (condanna, assoluzione ecc.) RIGETTO (nei casi in cui non è possibile emanare un Provvedimento finale per mancanza di elementi) ATTI DEL PROCEDIMENTO (Manifestazione pratica della volontà Le norme del procedimento prevedono una serie di ATTI di agire) Gli Atti sono legati tra loro secondo L’ORDINE stabilito dalla norma. Ogni Atto è LA CONSEGUENZA dell’Atto che lo precede e IL PRESUPPOSTO dell’Atto che lo segue fino al raggiungimento DELL’ATTO FINALE. L’Atto finale DÀ IL NOME AL PROCEDIMENTO (es. Provvedimento di Condanna nel diritto penale). Un procedimento che si è svolto in modo regolare produce l’Atto finale VALIDO ed EFFICACE Un ATTO VIZIATO nella sequela del procedimento rende viziati e inefficaci tutti gli altri Atti, compreso quello finale. Un Atto viziato nella struttura del procedimento NON SI PUÒ IMPUGNARE. Può essere impugnato solo L’ATTO FINALE Il REGIME DI VALIDITÀ ED EFFICACIA di ciascun Atto risente della regolarità o irregolarità GRAZ IE!

Use Quizgecko on...
Browser
Browser