Summary

Questo documento descrive gli Assiri, una civiltà antica della Mesopotamia. Il documento affronta i loro aspetti culturali, politici e militari, inclusi dettagli sulla loro organizzazione sociale e militare. Il testo fornisce informazioni sull'Impero assiro e sulle conquiste militari, così come i progressi tecnologici nel campo della guerra.

Full Transcript

# Civiltà dei fiumi ## Gli Assiri - Gli Assiri erano originari della Mesopotamia del Nord - Erano un popolo nomade di agricoltori, pastori e artigiani - Il loro territorio dal 1800 a.C. circa era poco fertile - Il territorio era caratterizzato da un clima ostile con forti venti e continui sbalzi...

# Civiltà dei fiumi ## Gli Assiri - Gli Assiri erano originari della Mesopotamia del Nord - Erano un popolo nomade di agricoltori, pastori e artigiani - Il loro territorio dal 1800 a.C. circa era poco fertile - Il territorio era caratterizzato da un clima ostile con forti venti e continui sbalzi di temperatura - Riuscirono a sottomettere l'Impero babilonese, per poi raggiungere il Mar Mediterraneo e l'Egitto settentrionale ## Assurbanipal - Il Re Assurbanipal regnò dal 668 a.C. al 631 a.C. - Durante il suo regno la capitale fu spostata dalla città di Assur a Ninive - Ninive venne abbellita con palazzi, templi e dotata di una grande biblioteca - Assurbanipal amava l'arte, la scienza e la cultura - Inviò i suoi scribi in ogni regione dell'Impero per raccogliere testi, sopratutto di origine babilonese - Usò i bottini di guerra per arricchire la sua biblioteca, che arrivò a contare circa 30 000 tavolette - L'Impero Assiro terminò intorno al 612 a.C., quando i Babilonesi si ribellarono - I Babilonesi distrussero la capitale Ninive e riconquistarono le loro terre ## Il potente esercito - L'esercito assiro aveva guerrieri ben addestrati e feroci durante le battaglie - Le loro armi erano in ferro, molto più resistenti di quelle in bronzo usate dai nemici - Gli Assiri usavano efficaci macchine da guerra: >* arieti: lunghi pali rinforzati adatti a sfondare le porte di accesso delle città nemiche >* torri d'assalto mobili: alte costruzioni in legno per scavalcare le mura - Prima di una battaglia alcuni soldati esploratori venivano inviati nel territorio dei nemici per scoprire dove si trovavano e conoscere i loro spostamenti - L'esercito era composto da: >* arcieri: si spostavano su veloci carri trainati da cavalli, con ruote a raggi rinforzate da cerchioni in ferro >* cavalieri: si muovevano a cavallo, dotati di archi e frecce con cui attaccavano i nemici >* fanti: attaccavano a piedi, dotati di lance, scudi ed elmi - Gli Assiri ricavavano grandi ricchezze dallo sfruttamento dei territori conquistati, che facevano lavorare ai numerosi prigionieri di guerra diventati schiavi ## Scoperte recenti - Nel 2019, a Faida, in Iraq, sono stati scoperti dieci grandi bassorilievi lungo un canale d'irrigazione scavato nella roccia - Vi sono raffigurati il sovrano, gli dei assiri e gli animali sacri - Questa scoperta è il frutto di una collaborazione tra archeologi italiani e iracheni ## Elaborare - Leggere il testo e completare la linea del tempo con le informazioni mancanti. - Gli Assiri sono stanziati nel loro territorio originario - 1800 a.C. - 1100 a.C. - 668-631 a.C. - 612 a.C. - Nascita di Cristo # Osserva - Osserva l'immagine: è una fonte storica? Perché? Discutere in classe. - Osserva le immagini dell'esercito assiro e completa i cartellini con i nomi dei soldati dell'esercito e delle macchine da guerra.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser