Politica Economica e Rischio Sistemico
7 Questions
0 Views

Choose a study mode

Play Quiz
Study Flashcards
Spaced Repetition
Chat to Lesson

Podcast

Play an AI-generated podcast conversation about this lesson

Questions and Answers

A causa del rischio sistemico associato all'instabilità finanziaria si determina:

  • che il rischio di illiquidità di una sola banca non causa nessun sostanziale impatto sull'intero sistema finanziario ed economico.
  • che il rischio di illiquidità di una banca può portare al collasso dell'intero sistema finanziario ed economico (correct)
  • che il rischio di illiquidità di una banca non può portare alla riduzione del tasso di int x i soli correntisti della banca

A parità del cambio nominale, qualora si determini un aumento dei P nazionali maggiore dell'aumento dei prezzi esteri:

  • si ha una perdita di competitività delle merci estere sul mercato nazionale
  • si ha una perdita di competitività delle merci nazionali sui mercati esteri (correct)
  • si ha un guadagno sulla competitività delle merci nazionali sui mercati esteri

A parità di tasso di cambio nominale, qualora si determini un aumento dei P esteri maggiori dell'aumento dei prezzi nazionali:

  • si ha una competitività delle merci estere sul mercato nazionale
  • si ha un guadagno sulla competitività delle merci nazionali sui mercati esteri
  • si ha una perdita di competitività delle merci nazionali sui mercati esteri (correct)

A quale definizione breve corrisponde il seguente meccanismo “in un regime di cambi flessibili l'intervento dell'autorità monetarie può contenere fluttuazioni del cambio?

<p>fluttuazione sporca o amministrativa (A)</p> Signup and view all the answers

Affinché la manovra del tasso di cambio sia efficace è necessario che siano rispettate:

<p>condizioni di elasticità (B)</p> Signup and view all the answers

Caratteristica della moneta: ha carattere fiduciario, cioè gode dell'accettazione generale e viene riconosciuta come intermediario degli scambi, unità di conto e riserva di valori.

<p>False (B)</p> Signup and view all the answers

Con la quotazione certo per incerto di un aumento del cambio da $1.15\euro a $1.20\euro indica:

<p>svalutazione monetaria (A)</p> Signup and view all the answers

Flashcards

Rischio sistemico

Il rischio di illiquidità di una singola banca può portare al crollo dell'intero sistema finanziario ed economico.

Competitività e cambio nominale

Il tasso di cambio nominale tra due valute rimane costante, ma i prezzi interni aumentano più rapidamente dei prezzi internazionali. Questo porta a una diminuzione della competitività dei prodotti nazionali sul mercato internazionale.

Competitività e cambio nominale (2)

Il tasso di cambio nominale tra due valute rimane costante, ma i prezzi internazionali aumentano più rapidamente dei prezzi interni. Questo porta a un aumento della competitività dei prodotti nazionali sul mercato internazionale.

Fluttuazione amministrativa del cambio

In un regime di cambi flessibili, la banca centrale può intervenire per controllare le fluttuazioni del tasso di cambio.

Signup and view all the flashcards

Condizioni di elasticità nell'economia

Per rendere efficace la politica monetaria, è necessario che l'economia sia sufficientemente flessibile e reattiva ai cambiamenti.

Signup and view all the flashcards

Fiducia nella moneta

La moneta è un mezzo di scambio accettato dalla società. La sua validità si basa sulla fiducia che tutti hanno nel suo potere di acquisto.

Signup and view all the flashcards

Apprezzamento dell'euro

Un aumento del cambio da $1.15 per 1 euro a $1.20 per 1 euro indica che per ottenere 1 euro si devono pagare più dollari. Questo significa che l'euro si sta apprezzando e il dollaro si sta svalutando.

Signup and view all the flashcards

Banca centrale: prestatore di ultima istanza

La banca centrale funge da prestatore di ultima istanza fornendo liquidità alle banche in difficoltà finanziarie per evitare il loro fallimento.

Signup and view all the flashcards

Efficacia della politica monetaria

La politica monetaria è più efficace quando è restrittiva perché il moltiplicatore dei depositi è più alto.

Signup and view all the flashcards

Study Notes

Riposte a crocette di politica economica

  • Rischio sistemico: Il rischio di illiquidità di una banca può portare al collasso dell'intero sistema finanziario ed economico.
  • Competitività delle merci: Un aumento dei prezzi nazionali superiori all'aumento dei prezzi esteri comporta un vantaggio competitivo per le merci nazionali sui mercati esteri.
  • Cambi flessibili: L'intervento dell'autorità monetaria può contenere le fluttuazioni del cambio in un regime di cambi flessibili. Questo meccanismo si definisce rivalutazione o svalutazione amministrativa.
  • Efficacia del cambio: Per l'efficacia della manovra del cambio sono necessarie condizioni di competitività ed efficienza, e elasticità.
  • Fiduciario: La moneta ha carattere fiduciario, gode dell'accettazione generale e viene riconosciuta come unità di conto e riserva di valore.
  • Banca centrale: La banca centrale agisce come prestatore di ultima istanza, fornendo liquidità agli istituti finanziari insolventi per garantire la stabilità del sistema.
  • Politica monetaria: L'efficacia della politica monetaria varia a seconda se è restrittiva o espansiva. L'efficacia è maggiore in caso di politica restrittiva, a causa del moltiplicatore effettivo dei depositi che è più basso quando la massa monetaria (BM) diminuisce.
  • Base monetaria: Dati le funzioni BMP e BMB, il moltiplicatore dei depositi si calcola come h(1+j).
  • Trattato di Maastricht: Dopo il trattato di Maastricht, il ministero del tesoro dei paesi dell'UEM non è più autorizzato a creare la base monetaria, ma può finanziare il disavanzo.
  • Aggregati monetari dell'UEM: Gli aggregati M3, M1, e M2 corrispondono a diverse tipologie di monete e depositi.
  • Mercati finanziari: I mercati finanziari sono i luoghi dove si negoziano crediti diretti e strumenti finanziari e sono composti da mercati primari, secondari e terziari.
  • Movimenti di capitale: I movimenti di K possono auto-adattarsi se i K sono sufficientemente mobili, permettendo di correggere eventuali disallineamenti dei tassi di interesse interni ed esterni.
  • Disavanzo pubblico: Quando le spese pubbliche superano le entrate pubbliche si crea un disavanzo pubblico, che può essere coperto attraverso l'emissione di titoli pubblici.
  • Acquisto titoli da parte della banca centrale: L'acquisto di titoli da parte della banca centrale aumenta la base monetaria.
  • Bilancia dei pagamenti: Cambiamenti nei conti con l’estero comportano variazioni nel saldo della bilancia dei pagamenti.
  • Partite correnti: Il miglioramento o peggioramento delle partite correnti incidono sul saldo della bilancia dei pagamenti influenzandosi a vicenda.
  • Definizioni: I vari meccanismi e loro sotto-classificazioni, sono definite come: rivalutazione della valuta nazionale, fluttuazione sporca o amministrativa, svalutazione competitiva.

Studying That Suits You

Use AI to generate personalized quizzes and flashcards to suit your learning preferences.

Quiz Team

Related Documents

Description

Scopri i concetti chiave della politica economica attraverso questo quiz. Affronta temi come il rischio sistemico, la competitività delle merci e il ruolo della banca centrale. Metti alla prova le tue conoscenze e approfondisci la tua comprensione dell'economia moderna.

More Like This

Economic Policy Quiz
3 questions

Economic Policy Quiz

DistinguishedAgate avatar
DistinguishedAgate
Globalization and Economic Policy Quiz
5 questions
Economic Policy Theories Quiz
10 questions
Economic Policy Flashcards
13 questions
Use Quizgecko on...
Browser
Browser