Minorenne: Può Viaggiare Da Solo? PDF
Document Details
Uploaded by OpulentHibiscus
Tags
Summary
Questo documento tratta le regole per i viaggi dei minorenni da soli, in particolare le differenze in base all'età. Specifica i documenti necessari quali passaporto o carta d'identità e le differenti validità a seconda dell'età del minore (fino a 15 anni).
Full Transcript
**Minorenne: può viaggiare da solo?** Cominciamo subito col dire che **un minorenne può viaggiare da solo**, ma a seconda dell'età che ha. Come tutti sanno, la maggiore età si acquisisce con il compimento del diciottesimo anno. Per quanto riguarda i viaggi, lo spartiacque non sono i diciotto ma i ...
**Minorenne: può viaggiare da solo?** Cominciamo subito col dire che **un minorenne può viaggiare da solo**, ma a seconda dell'età che ha. Come tutti sanno, la maggiore età si acquisisce con il compimento del diciottesimo anno. Per quanto riguarda i viaggi, lo spartiacque non sono i diciotto ma i **quattordici anni**. Questo significa che al di sotto dei quattordici anni non è possibile, di norma, viaggiare da soli, cioè senza accompagnatore. **Minorenne: cosa serve per viaggiare?** A prescindere dall'accompagnatore o meno, il **minorenne** che decide di **viaggiare da solo in treno o in aereo** deve sempre portare con sé i documenti. Nello specifico, tutti i minori per poter viaggiare devono avere un **documento di riconoscimento** come il passaporto, la carta d'identità o, per i minori fino a quindici anni, un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal questore: si tratta del cosiddetto** lasciapassare**. Si ricordi che le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori non sono più valide. Di conseguenza, per il minore occorre un documento personale, individuale, che faccia cioè riferimento a lui soltanto. Si faccia pure attenzione alla validità del documento: mentre per i maggiorenni la carta d'identità ha validità decennale, per i minori da tre a diciotto anni essa è quinquennale, mentre per i più piccoli (cioè da zero a tre anni) la validità è solamente triennale. **Minore di quattordici anni: può viaggiare da solo?** Come anticipato, il **minore di quattordici anni **(e cioè, dai tredici anni in giù) **non può viaggiare da solo in treno o in aereo**. Per farlo avrà bisogno necessariamente di un **accompagnatore**. Questa persona non deve essere per forza un genitore o un parente: l'importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo. In breve, la situazione è questa: se il minore di quattordici anni è accompagnato dai propri genitori, non sarà necessaria nessuna particolare autorizzazione; se, invece, lo stesso minore è affidato ad un amico o ad un parente, occorre una specifica dichiarazione, definita **dichiarazione di accompagno**. In questo caso, deve essere riportato il nome della persona a cui il bambino viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione a parte, sottoscritta dai genitori o da chi esercita sul minore la potestà, e deve contenere il visto degli organi competenti al rilascio del passaporto.