Prove Dottore Commercialista I Sessione 2024 PDF

Summary

Questi sono i temi di prova del 2024 dell'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista della sessione I. Le tracce esplorano diversi argomenti chiave della ragioneria e contabilità, offrendo esercizi su operazioni societarie straordinarie, immobilizzazioni e liquidazione di società.

Full Transcript

## ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ### I SESSIONE 2024 ### TRACCIA 1 1. La/Il candidato/a esponga le principali operazioni societarie straordinarie, descrivendo brevemente le differenti tipologie, nonché le peculiarità e finalità di ciascuna...

## ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ### I SESSIONE 2024 ### TRACCIA 1 1. La/Il candidato/a esponga le principali operazioni societarie straordinarie, descrivendo brevemente le differenti tipologie, nonché le peculiarità e finalità di ciascuna. 2. Proseguendo, la/il candidato/a illustri una tipologia di operazione straordinaria e ne esemplifichi i passaggi civilistici e fiscali. 3. Con riferimento all'operazione straordinaria prescelta, la/il candidato/a descriva gli adempimenti fiscali da redigere in tema di imposte dirette - IVA. ### TRACCIA 2 Con riferimento alle immobilizzazioni materiali, la/il candidata/o chiarisca: - le modalità di determinazione dell'ammortamento, chiarendo se e quando possa ritenersi accettabile il metodo di ammortamento per unità di prodotto; - l'impatto delle diverse modalità di ammortamento sulla redditività del capitale investito (o dell'attivo netto); - quando una perdita di valore dell'immobilizzazione materiale possa o debba ritenersi "durevole", fornendo anche alcune esemplificazioni; - le modalità di determinazione del valore d'uso. ### TRACCIA 3 La/Il candidata/o illustri le possibili soluzioni nel caso in cui una SPA consegua un risultato d'esercizio tale da rendere negativo il patrimonio netto. Nel caso in cui si opti per lo scioglimento e la liquidazione della società, la/il candidato/a illustri altresì quali siano i poteri e i doveri del Liquidatore ed esponga, infine, quali siano i criteri ai quali il liquidatore dovrà attenersi in sede di riparto dell'attivo di liquidazione tra i creditori.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser