Italian Syntax: Complements in Logical Analysis

FervidCharacterization avatar
FervidCharacterization
·
·
Download

Start Quiz

Study Flashcards

12 Questions

What does the complemento di causa indicate?

The cause of an event or situation

In the sentence 'I won't need such shabby means for the conquest of a beautiful girl...', what type of complement is 'the conquest of a beautiful girl'?

Complemento di fine

Which type of complement indicates the way in which an action is carried out?

Complemento di modo

If a sentence includes 'by the principal', what type of complement is 'by the principal' likely to be?

Complemento di mezzo

What information does the complemento di fine provide?

The goal or result of an action

If a sentence states 'due to illness', what type of complement is 'due to illness' considered?

Complemento di causa

What does the complemento di moto da luogo indicate?

How a person or object moves from a place

In the sentence 'A tutti piace ricevere un libro in regalo,' what type of complement is 'in regalo'?

Complemento di moto per luogo

Which complement indicates the state in which a person or object is located in a situation?

Complemento di stato in situazione

What does 'ed è scappata via' represent in the sentence 'Amelia ha visto un esemplare di orso ed è scappata via'?

Complemento di compagnia

Which complement points out the means used to prevent damage to the parquet in the sentence 'È necessario incollare dei feltrini al la sedia, altrimenti rovinerà il parquet'?

Complemento di mezzo

'Su alcune travi del tetto di casa mia vive una coppia di tortore' exemplifies which type of complement?

Complemento di situazione

Study Notes

I complementi dell'analisi logica sono elementi che completano la struttura di una proposizione e forniscono informazioni aggiuntive. In un quiz sull'analisi logica, potresti essere chieduto di identificare e classificare diversi tipi di complementi in varie frasi.

Complemento di causa

Questo complemento indica la causa di un evento o di una situazione. Ad esempio, nella frase "In questo momento l'insegnante di italiano è assente", "di italiano" è un complemento di causa che indica che la causa del fatto che l'insegnante sia assente è che stia insegnando l'italiano.

Complemento di fine

Questo complemento indica l'obiettivo o il risultato di un'azione. Ad esempio, nella frase "Non ho bisogno di mezzi tanto squallidi per la conquista di una bella ragazza, ma solo del mio fascino o al limite della mia simpatia", "la conquista di una bella ragazza" è un complemento di fine che indica che il fine dell'azione è quello di conquistare una bella ragazza.

Complemento di modo

Questo complemento indica il modo in cui viene eseguita una azione. Ad esempio, nella frase "La pagella è stata firmata dal preside", "dal preside" è un complemento di modo che indica che la pagella è stata firmata in maniera diretta dal preside.

Complemento di mezzo

Questo complemento indica il mezzo o il strumento utilizzato per eseguire una azione. Ad esempio, nella frase "È necessario incollare dei feltrini al la sedia, altrimenti rovinerà il parquet", "al la sedia" è un complemento di mezzo che indica che il mezzo utilizzato per evitare che il parquet venga rovinato è l'incollaggio dei feltrini sulle sedia.

Complemento di compagnia

Questo complemento indica una persona, un oggetto o un'altra entità che accompagna o insieme a un soggetto. Ad esempio, nella frase "Amelia ha visto un esemplare di orso ed è scappata via", "ed è scappata via" è un complemento di compagnia che indica che Amelia ha scappato insieme ad un orso.

Complemento di argomento

Questo complemento indica il tema o il soggetto di una frase. Ad esempio, nella frase "La città natale di Manzoni è Milano", "di Manzoni" è un complemento di argomento che indica che il tema della frase è la città natale di Manzoni, che è Milano.

Complemento di stato in luogo

Questo complemento indica lo stato in cui si trova una persona o un oggetto in un determinato luogo. Ad esempio, nella frase "Su alcune travi del tetto di casa mia vive una coppia di tortore", "su alcune travi del tetto di casa mia" è un complemento di stato in luogo che indica che le torture vivono su alcune travi del tetto della casa del narratore.

Complemento di moto a luogo

Questo complemento indica il modo in cui una persona o un oggetto si muove verso un luogo. Ad esempio, nella frase "Devo passare dalla biblioteca", "passare dalla biblioteca" è un complemento di moto a luogo che indica che la persona deve muoversi verso la biblioteca.

Complemento di moto da luogo

Questo complemento indica il modo in cui una persona o un oggetto si muove da un luogo. Ad esempio, nella frase "Siamo andati a cena da mia sorella", "da mia sorella" è un complemento di moto da luogo che indica che la persona ha accompagnato da mia sorella.

Complemento di moto per luogo

Questo complemento indica il modo in cui una persona o un oggetto si muove per raggiungere un luogo. Ad esempio, nella frase "A tutti piace ricevere un libro in regalo", "a tutti piace ricevere un libro in regalo" è un complemento di moto per luogo che indica che ogni persona desidera ricevere un libro in regalo.

Complemento di stato in situazione

Questo complemento indica lo stato in cui si trova una persona o un oggetto in una situazione. Ad esempio, nella frase "Leonardo Di Caprio, famoso attore di Hollywood, è stato giudicato un grande generale per le sue grandi vittorie", "per le sue grandi vittorie" è un complemento di stato in situazione che indica che Leonardo Di Caprio è stato giudicato come un grande generale per le sue vittorie.

Complemento di stato in stato

Questo complemento indica lo stato in cui si trova una persona o un oggetto in un determinato stato. Ad esempio, nella frase "Appena avrò finito i compiti andrò all'ospedale, ma...", "andrò all'ospedale" è un complemento di stato in stato che indica che la persona andrà all'ospedale dopo aver finito i compiti.

Complemento di tempo

Questo complemento indica il tempo in cui si svolge un'azione o un evento. Ad esempio, nella frase "La pagella è stata firmata ieri sera", "ieri sera" è un complemento di tempo che indica che l'azione di firmare la pagella si è svolta la sera precedente.

Complemento di tempo determinato

Questo complemento indica un determinato periodo di tempo. Ad esempio, nella frase "Oggi devo essere interrogato in Scienze", "

Test your knowledge on logical analysis by identifying and classifying different types of complements in Italian sentences. Explore complements such as cause, purpose, manner, means, company, subject, location, motion, situation, time, and more.

Make Your Own Quizzes and Flashcards

Convert your notes into interactive study material.

Get started for free
Use Quizgecko on...
Browser
Browser