Cap. 9: Sperimentazione Clinica

AccessibleBlackHole avatar
AccessibleBlackHole
·
·
Download

Start Quiz

Study Flashcards

10 Questions

Quale è il ruolo di AIFA nella valutazione di una sperimentazione clinica?

Valuta la qualità del prodotto e il rapporto rischio/beneficio

Chi effettua la valutazione tecnico-scientifica delle sperimentazioni cliniche di fase I?

ISS

Quale è il termine di tempo entro cui il Comitato Etico comunica il suo parere?

60 giorni

Chi può dissentire dal parere del Comitato Etico in caso di sperimentazione multicentrica?

Altri Comitati Etici

Dove possono essere eseguite le ricerche cliniche?

Solo nei centri autorizzati

Cos'è necessario acquisire prima di sottoporre un soggetto a sperimentazione?

Il consenso libero, specifico ed informato del soggetto

Cosa è vietato offrire o elargire ai soggetti che partecipano a una sperimentazione clinica?

Incentivi o benefici finanziari

Cosa è necessario fare prima dell'inizio della sperimentazione con materiale di origine umana o animale?

Accertarsi che il materiale sia esente dalla trasmissione di agenti infettivi

Quale è il requisito fondamentale per iniziare e continuare una sperimentazione?

I benefici previsti giustificano i rischi

Dove possono svolgersi le ispezioni delle sperimentazioni cliniche?

Tutte le opzioni sono corrette

Study Notes

Sperimentazione Clinica

  • La sperimentazione clinica è la fase finale e indispensabile per ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio di un nuovo medicinale.
  • La sperimentazione clinica rappresenta la fase più critica dell'intero iter che porta alla commercializzazione del prodotto medicinale.

Definizioni

  • Studio clinico: qualsiasi indagine effettuata in relazione a soggetti umani volta a scoprire o verificare gli effetti clinici, farmacologici o altri effetti farmacodinamici di uno o più medicinali.
  • Sperimentazione clinica: uno studio clinico che soddisfa una delle seguenti condizioni: a) l'assegnazione del soggetto a una determinata strategia terapeutica è decisa anticipatamente e NON rientra nella normale pratica clinica dello Stato membro interessato; b) la decisione di prescrivere i medicinali sperimentali e la decisione di includere il soggetto nello studio clinico sono prese nello stesso momento.
  • Sperimentazione clinica a basso livello di intervento: una sperimentazione clinica che soddisfa tutte le seguenti condizioni: a) i medicinali sperimentali, ad esclusione dei placebo, sono autorizzati; b) in base al protocollo della sperimentazione clinica, i medicinali sperimentali sono utilizzati in conformità alle condizioni dell'AIC.

Documenti e Autorizzazioni

  • Dossier per lo sperimentatore (Investigator's Brochure — IB): fornisce agli sperimentatori e alle altre persone coinvolte nella sperimentazione clinica informazioni volte a facilitare la comprensione del razionale delle caratteristiche essenziali del protocollo.
  • Dossier del medicinale sperimentale (Investigational Medicinal Product Dossier — IMPD): fornisce informazioni relative alla qualità di qualsiasi medicinale sperimentale, alla sua fabbricazione e al suo controllo, nonché dati ottenuti da studi non clinici e dall'uso clinico.
  • Protocollo: descrive l'obiettivo, il disegno, la metodologia, gli aspetti statistici, lo scopo e l'organizzazione della sperimentazione clinica.
  • Medicinale sperimentale (MS): medicinale sottoposto a sperimentazione oppure utilizzato come riferimento, incluso il placebo, nell'ambito di una sperimentazione clinica.
  • Autorizzazione: è necessaria per l'importazione dei MS e per l'avvio di una sperimentazione clinica; la domanda è presentata all'Autorità Competente, che per l'Italia è AIFA.

Iter per l'Avvio di una Sperimentazione Clinica

  • Prima dell'inizio di qualsiasi sperimentazione clinica, il promotore o sponsor della sperimentazione deve presentare domanda di autorizzazione all'Autorità Competente, che per l'Italia è AIFA.
  • La domanda è anche inviata ai Comitati Etici delle strutture coinvolte nella sperimentazione, che devono verificare aspetti quali idoneità dello sperimentatore, protocollo, arruolamento dei pazienti ecc.
  • Il Comitato Etico e lo sponsor hanno l'obbligo di comunicazione all'Osservatorio Nazionale sulle Sperimentazioni (OsSC).
  • Il promotore della sperimentazione inizia la sperimentazione clinica dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'AIFA e il parere favorevole del Comitato Etico competente.

La sperimentazione clinica è la fase finale e indispensabile per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio di un nuovo medicinale.

Make Your Own Quizzes and Flashcards

Convert your notes into interactive study material.

Get started for free

More Quizzes Like This

Use Quizgecko on...
Browser
Browser