🎧 New: AI-Generated Podcasts Turn your study notes into engaging audio conversations. Learn more

Seconda dispensa genetica Mitosi e Meiosi (PDF)

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

Document Details

SlickTrigonometry6319

Uploaded by SlickTrigonometry6319

Prof. Donatelli

Tags

cell division mitosis meiosis genetics

Summary

These are lecture notes on cell division, focusing on mitosis and meiosis. It explains the processes, their roles in reproduction, and their importance in organism development and repair. These notes are suitable for undergraduate-level biology studies.

Full Transcript

La divisione cellulare è implicata nella riproduzione asessuata e sessuata La divisione cellulare avviene quando una cellula «madre» si divide, producendo due nuove cellule «figlie». La divisione cellulare si verifica sia nel caso della riproduzione asessuata sia nel caso di quella sessuata. MIT...

La divisione cellulare è implicata nella riproduzione asessuata e sessuata La divisione cellulare avviene quando una cellula «madre» si divide, producendo due nuove cellule «figlie». La divisione cellulare si verifica sia nel caso della riproduzione asessuata sia nel caso di quella sessuata. MITOSI 4 La Meiosi Nella meiosi il numero dei cromosomi viene ridotto a metà. Cellule diploidi 2n passano a cellule aploidi n. Si hanno 2 cicli di divisione chiamati meiosi I e II in presenza di una sola duplicazione del DNA. La meiosi è dunque riduzionale (da 2n a n) perché da una cellula madre diploide si ottengono 4 cellule figlie aploidi (cioè i gameti) Inoltre, i gameti che si formano sono geneticamente diversi tra loro e diversi dalla cellula madre perché dopo la replicazione del DNA i cromosomi omologhi (tetradi, 4 cromatidi) si appaiano e ricombinano (crossing-over). I gameti sono cellule che contengono la metà del normale numero di cromosomi Quasi tutte le cellule del nostro corpo sono diploidi (2n=46), cioè contengono due copie ciascuno dei 23 cromosomi. L’unica eccezione sono i gameti, che derivano dal processo di divisione meiotica e sono detti aploidi (n). Quando avviene la fecondazione, il nucleo aploide del gamete maschile (n) e il nucleo aploide della cellula uovo (n) si fondono a dare uno zigote. L’alternanza tra meiosi e fecondazione mantiene costante il numero di cromosomi tipico di una specie. La riproduzione sessuata implica la formazione dei gameti e la fecondazione Nella fecondazione, il gamete maschile si unisce al gamete femminile. Il risultato è lo zigote, la cellula da cui si svilupperà l’individuo. Gli spermatozoi sono i gameti maschili, mentre le cellule uovo sono i gameti femminili. Il ciclo vitale di molti organismi comprende sia la mitosi sia la meiosi La meiosi richiede due divisioni nucleari (i gameti sono aploidi, n), mentre la mitosi ne richiede solo una (le cellule somatiche sono diploidi, 2n). Alla mitosi è affidata la crescita dell’organismo nel corso dello sviluppo, oltre che la riparazione dei tessuti per tutta la vita. La meiosi è invece implicata nella formazione dei gameti (spermatogenesi e oogenesi).

Use Quizgecko on...
Browser
Browser