Summary

This document provides a general overview of the Puglia region in Italy, covering its geography, climate, population demographics, and economic activities. It highlights the region's agricultural and industrial sectors, with particular attention to coastal areas, highlighting the role of ports and tourism.

Full Transcript

puglia Territorio e clima Il territorio pugliese è quasi interamente pianeggiante e collinare. Le montagne si limitano alla striscia appenninica al confine con Molise e Campania e al Promontorio del Gargano. Il Tavoliere, la Terra di Bari e la Penisola Salentina costituiscono l'ampia zona pianeggian...

puglia Territorio e clima Il territorio pugliese è quasi interamente pianeggiante e collinare. Le montagne si limitano alla striscia appenninica al confine con Molise e Campania e al Promontorio del Gargano. Il Tavoliere, la Terra di Bari e la Penisola Salentina costituiscono l'ampia zona pianeggiante. La zona interna è in gran parte occupata dalle Murge, un ondulato altopiano calcareo. Ifiumi, situati soprattutto a Nord, sono pochi e poveri d'acqua. Sia le coste adriatiche, con i due laghi di Lesina e di Varano, sia le coste ioniche sono basse e rettilinee, tranne che in alcuni tratti del Gargano e nella Penisola Salentina. Fanno parte della Puglia anche le Isole Tremiti. Il clima è mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti. Le scarse precipitazioni provocano periodi di siccità. Popolazione La Puglia è densamente abitata. Fino ad alcuni decenni fa era una Regione di forte emigrazione, anche se il numero degli abitanti si è sempre mantenuto costante per l'alta natalità; oggi il fenomeno dell'emigrazione è meno accentuato, grazie allo sviluppo economico. Il capoluogo, Bari, è il secondo centro dell'Italia meridionale dopo Napoli ed è una città molto attiva dal punto di vista scientifico e culturale, oltre che industriale e commerciale. La città sorge in una posizione favorevole, tra il mare e una fertile pianura costiera. La popolazione si concentra nei grandi centri costieri, mentre il Gargano, il Tavoliere e le Murge sono le zone con la minore densità demografica. In alcune zone delle Murge si possono ammirare ancora abitazioni tradizionali di antica origine: i trulli. Economia Malgrado la scarsità dacqua, dovuta al terreno calcareo e alle piogge scarse, la Puglia ha un'agricoltura ben sviluppata, grazie alla costruzione di un imponente acquedotto che preleva le acque dal fiume Sele, in Campania, e le distribuisce in tutta la Regione. La Puglia è ai primi posti in Italia per la produzione di olio, uva e ortaggi; vengono coltivati inoltre frumento, frutta, mandorle e tabacco. Anche la pesca è un attività molto fiorente e fornisce notevoli quantità di pescato; importante è l'allevamento di molluschi marini, soprattutto nella zona di Taranto. I maggiori insediamenti industriali sono situati nel triangolo compreso tra le città costiere di Bari, Brindisi e Taranto, dove i settori più sviluppati sono quelli siderurgico, tessile, plastico, alimentare e di raffinazione del petrolio. L'artigianato locale è specializzato nella produzione di oggetti in ceramica e terracotta. Inumerosi porti e gli aeroporti, assieme a una sviluppata rete di autostrade, hanno permesso lo sviluppo del commercio e del turismo, che oggi è una delle principali risorse della Regione.

Use Quizgecko on...
Browser
Browser