Compiti Infermiere PDF - Metodo Henderson

Summary

Il documento presenta un'introduzione ai compiti dell'infermiere e al modello paradigmatico di Henderson, concentrandosi sull'assistenza al paziente. Il modello di Henderson sottolinea l'importanza di soddisfare bisogni fondamentali per raggiungere l'indipendenza del paziente. Viene anche menzionato l'ambiente e la salute come aspetti cruciali.

Full Transcript

Il compito dell’infermiere Ha il compito di aiutare il paziente a raggiungere il più possibile l’indipendenza > Deve tenere conto NON SOLO del suo stato patologico ma anche di altri aspetti come l’età, la cultura, abilità fisiche, aspetti emotivi ecc Il metaparadigma di Henderson (oltre il modello)...

Il compito dell’infermiere Ha il compito di aiutare il paziente a raggiungere il più possibile l’indipendenza > Deve tenere conto NON SOLO del suo stato patologico ma anche di altri aspetti come l’età, la cultura, abilità fisiche, aspetti emotivi ecc Il metaparadigma di Henderson (oltre il modello) Il metaparadigma è come un insieme di concetti fondamentali che definiscono l'infermieristica e guidano la pratica. I quattro concetti principali del metaparadigma sono: Persona: l’insieme di fattori biologici, psicologici, spirituali e sociali Ambiente: Il contesto in cui la persona vive e interagisce. Salute: Lo stato di benessere fisico, mentale della persona. Assistenza infermieristica: L'insieme delle azioni che l'infermiere compie per assistere la persona. Come si collega il modello di Henderson a questi concetti? Persona: Nel modello di Henderson, la persona è vista come un'unità complessa con 14 bisogni fondamentali interconnessi. L'obiettivo dell'assistenza è aiutare la persona a soddisfare questi bisogni e a raggiungere l'indipendenza. Ambiente: Henderson riconosce l'importanza dell'ambiente nel influenzare la salute della persona. L'ambiente include: fattori fisici (come la qualità dell’aria) sociali (come la famiglia e la comunità) culturali (come le credenze e i valori) Salute: Henderson definisce la salute come la capacità della persona di soddisfare autonomamente i 14 bisogni fondamentali. Quando una persona non è in grado di soddisfare questi bisogni, si trova in uno stato di malattia o di difficoltà. Assistenza infermieristica: Il compito principale dell'infermiere è assistere le persone, sane o malate, nel mantenimento della salute, nel recupero o nella morte. L’obiettivo è fargli recuperare l’indipendenza il prima possibile Questo approccio mira a migliorare, prevenire e promuovere le risorse per la salute della persona.