Compiti Infermiere PDF - Metodo Henderson
Document Details

Uploaded by GuiltlessCanto713
Tags
Summary
Il documento presenta un'introduzione ai compiti dell'infermiere e al modello paradigmatico di Henderson, concentrandosi sull'assistenza al paziente. Il modello di Henderson sottolinea l'importanza di soddisfare bisogni fondamentali per raggiungere l'indipendenza del paziente. Viene anche menzionato l'ambiente e la salute come aspetti cruciali.
Full Transcript
Il compito dell’infermiere Ha il compito di aiutare il paziente a raggiungere il più possibile l’indipendenza > Deve tenere conto NON SOLO del suo stato patologico ma anche di altri aspetti come l’età , la cultura, abilità fisiche, aspetti emotivi ecc Il metaparadigma di Henderson (oltre il modello)...
Il compito dell’infermiere Ha il compito di aiutare il paziente a raggiungere il più possibile l’indipendenza > Deve tenere conto NON SOLO del suo stato patologico ma anche di altri aspetti come l’età , la cultura, abilità fisiche, aspetti emotivi ecc Il metaparadigma di Henderson (oltre il modello) Il metaparadigma è come un insieme di concetti fondamentali che definiscono l'infermieristica e guidano la pratica. I quattro concetti principali del metaparadigma sono: Persona: l’insieme di fattori biologici, psicologici, spirituali e sociali Ambiente: Il contesto in cui la persona vive e interagisce. Salute: Lo stato di benessere fisico, mentale della persona. Assistenza infermieristica: L'insieme delle azioni che l'infermiere compie per assistere la persona. Come si collega il modello di Henderson a questi concetti? Persona: Nel modello di Henderson, la persona è vista come un'unità complessa con 14 bisogni fondamentali interconnessi. L'obiettivo dell'assistenza è aiutare la persona a soddisfare questi bisogni e a raggiungere l'indipendenza. Ambiente: Henderson riconosce l'importanza dell'ambiente nel influenzare la salute della persona. L'ambiente include: fattori fisici (come la qualità dell’aria) sociali (come la famiglia e la comunità ) culturali (come le credenze e i valori) Salute: Henderson definisce la salute come la capacità della persona di soddisfare autonomamente i 14 bisogni fondamentali. Quando una persona non è in grado di soddisfare questi bisogni, si trova in uno stato di malattia o di difficoltà . Assistenza infermieristica: Il compito principale dell'infermiere è assistere le persone, sane o malate, nel mantenimento della salute, nel recupero o nella morte. L’obiettivo è fargli recuperare l’indipendenza il prima possibile Questo approccio mira a migliorare, prevenire e promuovere le risorse per la salute della persona.