Tipologie Pax - AI PDF
Document Details
Uploaded by FineClavichord
Lindbergh Flying School
Tags
Summary
This document outlines different types of passengers for air travel, including adults, children, and infants. It details the standard weights assigned by the IATA for each passenger type, which include the baggage for adults and children. It also describes the importance of specifying the passenger type during booking for determining ticket prices and aircraft weight balancing.
Full Transcript
Tipologie pax - AI In questo modulo parleremo dei diversi tipi di passeggeri che possono essere presenti su un volo. Guardiamo una lista di nomi che l'addetto al check-in ha sul suo computer. Accanto al nome di ogni passeggero, vediamo una sigla che indica il loro status: A, C o AI. A sta per A...
Tipologie pax - AI In questo modulo parleremo dei diversi tipi di passeggeri che possono essere presenti su un volo. Guardiamo una lista di nomi che l'addetto al check-in ha sul suo computer. Accanto al nome di ogni passeggero, vediamo una sigla che indica il loro status: A, C o AI. A sta per Adulti (84kg) C sta per Child (35kg) AI sta per Infant (0kg). I neonati non viaggiano mai da soli, ma sempre in compagnia di un adulto. L'età dei Child e dei Infant può variare da compagnia a compagnia. Di solito, si considerano Infant i bambini sotto i 2 anni (che viaggiano sulle ginocchia dei genitori e sono assicurati con una cintura di sicurezza apposita), mentre i bambini tra i 2 e i 12 anni sono considerati Child. Dai 12 anni in su, il passeggero viene considerato adulto. È importante che il passeggero inserisca durante la prenotazione e l'acquisto il corretto status di Child/Infant/Adulto in base all'età. Questo è fondamentale per due ragioni: 1. Il prezzo del biglietto. 2. Il peso per il calcolo del bilanciamento del peso dell'aereo. La IATA (International Air Transportation Association) stabilisce pesi standard per i passeggeri, assegnando 84 kg agli adulti, 35 kg ai Child e 0 kg ai Infant. Questi pesi includono il bagaglio a mano. SCHEMA Tipologie dei passeggeri: Adulti (A) - 84kg Child (C) - 35kg Infant (AI) - 0kg (viaggiano sempre con un adulto) Età: Infant: sotto i 2 anni (viaggiano sulle ginocchia dei genitori) Child: dai 2 ai 12 anni Adulti: dai 12 anni in su Importanza dell'inserimento corretto dello status: Determina il prezzo del biglietto. Contribuisce al calcolo del bilanciamento del peso dell'aereo. Pesi standard secondo la IATA: Adulti: 84 kg (inclusivo del bagaglio a mano) Child: 35 kg (inclusivo del bagaglio a mano) Infant: 0 kg (inclusivo del bagaglio a mano)