Il mito dell'invenzione della scrittura PDF
Document Details
Uploaded by Deleted User
Tags
Summary
Il documento descrive il mito dell'invenzione della scrittura cuneiforme, secondo un antico poema sumero. Il re di Uruk, Enmerkar, inventò la scrittura per facilitare la comunicazione a distanza, utilizzando tavolette d'argilla e uno strumento a punta triangolare.
Full Transcript
# Il mito dell'invenzione della scrittura In un antico poema che si intitola *Enmerkar e il signore di Aratta* i Sumeri hanno raccontato così l'invenzione e la nascita della scrittura cuneiforme. Enmerkar, il re di Uruk, decise di sottomettere la città di Aratta, che si trovava nell'altopiano iran...
# Il mito dell'invenzione della scrittura In un antico poema che si intitola *Enmerkar e il signore di Aratta* i Sumeri hanno raccontato così l'invenzione e la nascita della scrittura cuneiforme. Enmerkar, il re di Uruk, decise di sottomettere la città di Aratta, che si trovava nell'altopiano iranico, nell'attuale Iraq, un'area geografica ricca di legname e pietre preziose. Il re di Aratta, però, si oppose all'idea del re di Uruk. Però, invece di scendere in campo e combattere, iniziarono a litigare verbalmente, cioè a parole. I loro discorsi venivano trasmessi all'avversario da un messaggero: egli prima correva da Uruk ad Aratta per trasmettere il messaggio di Enmerkar al sovrano di Aratta, poi correva da Aratta a Uruk per trasmettere la risposta a Enmerkar. ## Tavoletta sumerica del 2400 a.C. circa Di volta in volta, però, i messaggi si facevano sempre più lunghi e difficili da ricordare e il messaggero faticava a ripeterli. Perciò un giorno Enmerkar prese dell'argilla, la plasmò a forma di tavoletta e vi incise sopra le parole del messaggio con uno stilo, un bastoncino a punta triangolare allungata. Così il re di Uruk inventò la scrittura cuneiforme, per poter "vedere" (cioè leggere) le parole dell'avversario, che fino ad allora si potevano solo ascoltare. ## Gli scavi della città di Uruk oggi (foto Unesco)