Financial Calculations: Present Value, Simple Interest, Annual Nominal Interest Rate, Amount, Commercial Discount

ThrivingCaricature avatar
ThrivingCaricature
·
·
Download

Start Quiz

Study Flashcards

10 Questions

La formula per calcolare il __________ è PV(1+(t/n))^(nt)

montante

Il tasso di interesse annuo nominale (TIAN) si riferisce alla percentuale che si aggiunge ogni anno alle somme prestate, chiamato comunemente _________

tasso d'interesse

Lo sconto commerciale si calcola come SC = (VA – Va_presente)/Va_presente, dove SC sta per sconto commerciale e VA è il valore attuale ____________

futuro

Il _________ indica la somma totale ottenibile alla scadenza di un capitale investito nel tempo

montante

Il tasso di interesse annuo t si applica mensilmente o trimestralmente dividendo per 12 o 4, secondo la formula IS = P*(1+t)² - P. In questo contesto, P rappresenta il capito principale e t sta per _______

tasso di interesse

Il Valore Attuale (VA) rappresenta il prezzo corrente equivalente del denaro ricevuto o speso al futuro dopo l’applicazione di un determinato ______ di interesse.

tasso

Il Valore Attuale permette di comparare attività future con investimenti presenti sulla base di un ______ comune di interesse.

tasso

L'Interesse Semplice non considera gli eventuali interessi accumulati sugli interessi stessi. Viene sommata alla capitalizzazione originale solo quella parte dell'interesse che si acconsente durante il ______ preso in esame.

periodo

Il Montante è la somma del capitale iniziale più l'interesse maturato su di esso. In altre parole, rappresenta l'ammontare totale che si ottiene al termine dell'investimento, includendo sia il capitale iniziale che l'______ generato.

interesse

Il Sconto Commerciale è un metodo utilizzato per calcolare il valore attuale di un debito che deve essere pagato in futuro. Questo sconto rappresenta il costo di acquisizione del credito e consente di ottenere il denaro ______ prima della scadenza.

liquido

Study Notes

Calcoli Finanziari: Valore Attuale, Interesse Semplice, Tasso di Interesse, Montante, Sconto Commerciale

Finanza, come disciplina che ci aiuta a gestire le risorse economiche, offre un'ampia gamma di strumenti per calcolare ed analizzare situazioni economiche complessa. Questo breve studio si concentrerà su alcuni dei principali concetti utili nel campo della valorizzazione finanziaria: valore attuale, interesse semplice, tasso di interesse, montante, e sconto commerciale.

Valore Attuale (VA)

Il VA rappresenta il prezzo corrente equivalente del denaro ricevuto o speso al futuro dopo l’applicazione di un determinato tasso di interesse. Il VA permette di comparare attività future con investimenti presenti sulla base di un tasso comune di interesse. Ad esempio, se una società deve pagare un giudizio da €1.000 nell'anno successivo, può calcolare il suo valore attuale utilizzando la formula VA = PV * (1 + i)^n dove PV è il prezzo nominale, i è il tasso di interesse annuo applicato mensilmente o trimestralmente (diviso per 12 o 4), n è il numero di periodi.

Interesse Semplice (IS)

L'interesse semplice non considera gli eventuali interessi accumulati sugli interessi stessi. Per calcolarlo, viene sommata alla capitalizzazione originale solo quella parte dell'interesse che si acconsenta durante il periodo preso in esame. La formula IS = P*(1+t)² - P dove P è il capito principale e t è il tasso di interesse annuale applicato mensilmente o trimestralmente (diviso per 12 o 4).

Tasso di Interesse Annuo Nominale (TIAN)

Quello che chiamiamo comunemente "tasso d'interesse" fa riferimento al TIAN, ovvero la percentuale che si intende aggiungere ogni anno alle somme prestate oppure che si intende guadagnare nelle inversioni finanziarie. Nella realtà, però, vengono impiegati anche altri tipi di tassi di interesse tra cui quelli composti e effettivi.

Montante

La montante indica la somma totale ottenibile all'espirio di un capitale investito nel tempo. Se il capitale iniziale è denominato PV (prezzo del valore) e il tasso di interesse annuo è indicato come t, allora la montante monetaria M, sarà pari a PV(1+(t/n))^(nt) dove n è il numero di periodi.

Sconto Commerciale

In ambito finanziario, lo sconto commerciale è definito come il rapporto fra la differenza tra il valore attuale futuro e quello presente di una quantità di bene o servizi, e quel valore attuale presente stesso. Si calcola come: SC = (VA – Va_presente)/Va_presente.

Questi sono solamente qualche concetto fondamentale da sempre rilevanti nella scaletta delle tecniche di approssimazione e prospettiva nella finanza. Ma ricorda sempre che questi strumenti possono essere utilizzati correttamente solo se applicati coerentemente ai loro contesti specifici e secondo le regole matematiche alla base di ciascun metodo.

Finance, as a discipline that helps us manage economic resources, offers a wide range of tools to calculate and analyze complex economic situations. This quiz focuses on key financial concepts: present value, simple interest, annual nominal interest rate, amount, and commercial discount.

Make Your Own Quizzes and Flashcards

Convert your notes into interactive study material.

Get started for free

More Quizzes Like This

Quiz Funciones
29 questions

Quiz Funciones

RapidTurquoise avatar
RapidTurquoise
Present Value Calculation Problem
4 questions
Business Calculations Part 1
20 questions

Business Calculations Part 1

GainfulPhotorealism avatar
GainfulPhotorealism
Finance Calculation Example 7-7
17 questions
Use Quizgecko on...
Browser
Browser